Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

le blu, inodori e dalla forma più aggraziata, hanno - nella foglia - una spirale più pronunciata ed un risvolto alato. Basta mettere qualche primula in un bicchiere e l'instress - di luminosità, di splendore quasi stellare: mi manca la parola per dirlo - così naturale di questo fiore è davvero stupendo. Esso è dovuto, credo, all'effetto di aumento di intensità prodotto dal giallo più cupo del cuore. «Salta l'agnellino al batter del tamburo»'9 ; 27 Aprile - ...ho mesmerizzato un'anatra con tratti di gessetto tracciati a partire dal becco, su una base scura, alcuni in riga col becco, altri no. Dicono che l'uccello, impresso in sé il gesto insistito della mano che lo trattiene per il collo, continua a sentirsi afferrato e non solleva il capo finché non scorge il tratto del disegno, che esso associa alla forza che lo tratteneva. La mia anatra sollevò il capo immediatamente quando tentai l'esperimento senza il gesso. Il gesto non bastava dunque. Era l'affascinante instress del tratto bianco e preciso ad incantarla. Oggi e 1'11 Maggio / le campanule azzurre nel boschetto tra il College e la strada maestra e in una delle forre di Hurst Green. Nel boschetto / in piena luce / esse stavano a frotte, o a spruzzate cupe, come il dorso maculato di un serpente. Le capocchie sembrano formare una cintura, solenni nella loro consistenza e nel loro colore dell'uva. Invece, nella forra / in controluce / apparivano a cascate colore del cielo, che inondavano le pieghe e le zolle smosse del terreno di un blu intenso, che si faceva p1ù fitto nelle doppie file; si. stagliavano verticali, con la giovane erba, e con la felce aquilina pettinata all'insù, che trapassava il montante verticale con alate architravi di luce. Era un quadro incantevole. Le campanule, in mano, sono straordinarie; il loro inscape lo si percepisce in ogni senso: se passi le ·dita tra l'una e l'altra le senti sulla difensiva, che combattono colpendoti con le loro testoline bagnate. I 91