Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

Frate Wells chiama la vite bianca Dead Creepers (Rampicanti assassini) perché i suoi viticci uccidono tutto ciò che abbracciano. Anche quell'autunno l'occhio improvvisamente fu attratto dallo scaping delle foglie che crescono simmetricamente14. Notai dapprima quelle degli olmi, e poi dei tigli. Esse pendono ai due lati del ramo o della fronda a formare due strisce distinte che si congiungono ad angolo retto od ottuso. Questo, nello sforzo di anelare in entrambe le direzioni alla luce, che invece si spande a sinistra e a destra e non tutt'attorno. Ogni ramo quindi è rivestito di un doppio strato, una falda di foglie che lo percorre tutto e culmina in una sorta di dritta cimasa. Se le si osserva da certi angoli, le foglie sembrano comporsi a scacchiera o ad X. Mi trovavo a quel tempo da qualche parte di Kew Gardens. Ho conservato queste annotazioni: - le foglie della Victoria regia sul rovescio sono innervate di minute tagliettature rosse, e sono cesellate15 anche sugli orli; nello stesso giardino vedo la Nimphoea Scutifolia adagiata sull'acqua come una croce di Malta e il sacro fagiolo egiziano, dalle foglie solcate nel mezzo e dalla bella increspatura sulle punte, e dal fiore, il fiore della ninfea, dai petali penduli e sfilacciati, orlati di rossa porpora, e le coppe dei semi come urne mozzate; - vi sono parecchie qualità di Hibiscus, uno dei quali sfoggia un fiore d'un vivacissimo rosa scarlatto. Attraversando il Common, il 13 Ottobre, un bel tramonto - un grande campo d'oro; lungo tutta la linea dell'orizzonte un convoglio di nubi scure, a grumi o a grappi, lasciano tracce di pece sul loro percorso; più in alto, una contesa turbinosa di fiocchi conici oppur aggrovigliati a guisa di pesci, come spesso accade di vedere; oro fuso assieme ad un oro più chiaro e modellato in forme di sabbia bitorzolute o avvitate nell'acqua: altro non ricordo. 86