Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

aveva mutato la pelle - o comunque, dei resti di pelle: L'avena: guaine e gambi verdazzurro sbiadito, spighe dai chicchi verde pallido gentilmente lambite da ombre. Le quercie: la struttura di quest'albero è complicata. La struttura stellare è l'elemento di spicco: appare spiraleggiante, un poco a volute, ed è questa che crea l'effetto particolare dell'albero: le foglie son tuttè ruotate verso l'interno e formano dei nodi rotondi. Le quercie sono molto diverse tra loro, e ciò dipende in larga parte dalla grandezza della foglia: più questa è piccola e più la pianta assume forme a rosoni, increspati e stellati, più è grande e più la pianta appare come rivestita di una maglia sottile, come un'elitra coprente, all'interno della quale si distingue una composizione a pigmenti, che sembra poggiare su base più ampia rispetto al singolo ciuffo di fronde. Ma continuerò il mio studio più avanti. 19 Luglio - ... Da solo nel bosco, e poi nel parco di Mr. Nelthorpe, da cui si gode di una stupenda vista sulla campagna a sud. Oggi ho scoperto la legge che governa le foglie della quercia. Si tratta di stelle schiacciate; le foglie sono come pagine, appaiate, pressate, quasi rilegate. Ma sopra le risme vecchie, che si protendono dalle punte estreme dei rami, spuntano un bel giorno lunghi germogli orlati di foglioline alternate ed esili, che sembrano chiavette luccicanti. Tutti i rami, ma in particolare questi, si deformano, come a voler guadagnare a sé cerchi più grandi di quello che idealmente racchiude la sagoma della pianta, e il loro inchinarsi ed agitarsi rende le articolazioni dell'albero più estese ed elastiche. (1868) 17 Settembre - Bel tempo - Castagne lucenti come tizzoni accesi o come macchie di vermiglio12 • 18 Settembre - Temporale e pioggia ma non per tutto il giorno. D'ora innanzi non terrò più un regolare resoconto sul tempo atmosferico, ma solo delle note. 84