Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

zioni variano il tema della metonimia, senza mai sospettarne l'unilateralità. Sia per Deleuze-Guattari, sia per Cacciari, Kafka conduce un'esaltazione della buona metonimia contro la cattiva metafora: il rinvio illimitato della sentenza (e comunque di una soluzione) non rappresenta la schiavitù dell'imputato, ma la sua libertà. Da accogliersi gioiosamente, s ·condo Deleuze-Guattari, che insistono sulle potenzialità comiche della scrittura di Kafka (cfr. anche Barilli 1982); da intendersi tragicamente, con terribile serietà, secondo Cacciari (il quale scrive in una nota: «Quante volte è stato ripetuto l'adagio che Kafka rideva leggendò i suoi racconti, credendo. con ciò di dire qualcosa di 'sanamente' immune dai cosiddetti kafkismi? Anche la vecchia che Raskolnikov uccide ride di cuore!») (ibid., p. 310). Il limite più vistoso di questa polemica è che, dopo Freud, una contrapposizione ingenua di «comico» e «tragico» è del tutto improponibile. Non è lecito parlare del «riso» senza riferirsi a una tipologia, che distingua perlomeno comico e Witz. Ora, poiché il Witz è quel riso che gioca tanto sulla distanza quanto sull'identificazione tra spettatore e situazione comica, la prima ipotesi di fronte a testi che ammettono ricezioni tanto diverse è che la loro struttura sia doppia, e dunque riducibile in un senso o nell'altro. Il comico e il tragico sarebbero allora due riduzioni del testo kafkiano, così come lo sono state per il Misanthrope di Molière3 • Non si può escludere che momenti improvvisi e irresistibili di comicità si alternino con quelli di un'attenzione tesa, incantata e allucinatoria. Ad essere precisi, Cacciari sembra fare un passo in direzione di un modello più complesso quando afferma che «tragedia e ironia sono inseparabili» (p. 65). In realtà egli intende che tragico e ironico siano «la stessa cosa», lo stesso procedimento metonimico: tragico è l'errare ermeneutico, ironico è lo spostamento continuo del commento rispetto al testo, l'infedeltà necessaria del decifratore. Nul148