Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

Se accostiamo le due teorie delle pulsioni, quella di Lacan e quella di Freud, entrambe ci danno lo stesso disegno, una fonte continua, una mèta interdetta, un giro intorno a un oggetto mancante, che Lacan chiama «piccolo a». · Tuttavia è proprio qui che le tentazioni del Maestro aprono la via alla teoria dei due culmini. Intorno a quel piccolo a, Lacan ne accentua la duplicità attiva-passiva, e chiama le sue pulsioni se-faire voir, se faire sucer, se faire entendre, se faire chier. E se qualcosa, lui che ha nella sua grande opera trascurato di fronteggiare la fobia, prende dal caso del piccolo Hans, potremmo dire che si tratta di quel momento in cui Hans, seduto sul gradino del balcone, accanto allo stanzino del gabinetto, spia con ansia il vetro dietro al quale potrebbe apparire la ragazzina di fronte. Anche questo, per me, schema della fobia, il soggetto, il vuoto, l'altra casa, il vetro barriera trasparente ma tenace, e, oltre, l'oggetto del desiderio, ma ciò che in questa struttura Lacan privilegia è il rapporto con il fantasma. Se ho detto che in quel luogo teorico che ho definito «il luogo della fobia», che scandisce un punto centrale nella storia del soggetto, dove praticamente si gioca, con una prima rappresentazione dell'apparato psichico, l'uscita dal fondamento psicotico della nevrosi, attraverso l'angoscia e la risposta ad essa, il futuro del soggetto e le sue chances, psicosi, nevrosi e perversione, se in quel luogo ho ravvisato la contemporaneità di due disegni eterogenei non sovrapponibili, questo cioè della pianta del Dazio, e l'altro, il profilo della giraffa spiegazzata a rappresentare le pulsioni, ma su questo mi propongo di tornare, ecco, tale eterogeneità nel pensiero di Lacan manca. Entrambi i disegni, posto di riuscire a evidenziarli come altrove ho cercato di fare, diventano la rappresentazione di un unico movimento: quello che in Lacan pone il soggetto faccia a faccia con il fantasma. Il suo «luogo della fobia» insompla, il suo Hans seduto 9