Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

vernare con l'esempioi> in qualche caso questa impostazione potrebbe essere interpretata come una concezione di buon governo fondato sulla «virtù» (quasi in una visione kantiano-giacobina) ed indubbiamente la Cina ebbe anche nella sua storia statisti ed amministratori che furono interamente dediti al bene comune in un ideale di buon governo .cp .e pochissimo aveva a che vedere con la subordinazione al potere imperiale circonfuso di un'aura sacrale con forti elementi magico-sciamanici; più spesso tuttavia il «governo con l'esempio» si limitava allo sforzo di conformarsi ad un «caso» ad un esempio precedente visto in una prospettiva formalistica, esteriore. In questo senso il «rito», il modo di esternarsi delle azioni, la loro conformità a modelli di comportamento, quasi una giurisprudenza dell'apparire, divenivano parametro determinante di ogni scelta ed ogni giudizio. Inoltre il confucianesimo aveva una delle sue caratteristiche fondamentali in quello che è stato definito come il suo orientamento «retroverso»: in sostanza Confucio (e i suoi continuatori ribadirono il fenomeno aggiungendo il richiamo alla sua opera) sosteneva di non essere propositore di una saggezza o di una teoria originali, ma di essere soltanto il raccoglitore del sapere tradizionale elaborato dal popolo cinese nella sua storia precedente, del complesso della cultura propria di quella civiltà che già al suo tempo era inequivocabilmente caratterizzata come cinese. I princìpi e gli ideali, ma anche i contenuti e i modi di quel sapere, dovevano essere norma dell'agire presente e futuro. Nella sua opera Confucio intervenne sistematicamente a manomettere i documenti della cultura tradizionale cinese e nell'azione di stravolgimento delle eredità del passato la classe dirigente cinese in ogni tempo raggiunse un livello di sofisticazione difficilmente raggiunto anche dalla civiltà moderna, proprio perché il sapere precedente diveniva parametro di normazione dell'agire futuro. Questo atteggiamento ha avuto gravi conseguenze anche proprio sullo 147