Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

" The Journals, cit., p. 127. " Nietzsche F., Così parlò Zarathustra, Opere, Volume VI, Tomo I, Adelphi, Milano 1968, p. 279. " Ruskin J., La natura del gotico, sesto capitolo di Le pietre di Venezia, Jaca Book, Milano, p. 60-61. «Cerchiamo per un momento di salire anche più in alto di loro (la cicogna e la rondine), e immaginiamo che il mediterraneo si stenda sotto di noi come un gran lago frastagliato, con tutti i suoi antichi promontori addormentati nel sole...». " Montale Eugenio, Quaderno di traduzioni, Mondadori, Milano 1975. Ecco la poesia di Hopkins: Glory be to God for dappled things - for skies as couple-coloured as a brindled cow; for rose-moles all in stipple upon trout that swim; fresh-firecoal chestnut-falls; finches'wings; landscapes plotted and piecied - fold, fallow and plough; and all trades, their gear and tackle and trim. All things counter, origina!, spare, strange; whatever is fickle, freckled (who knows how?) with swift, slow; sweet, sour; adazzle, dim; He fathers-forth whose beauty is past change: praise Him. " Colaiacomo, cit. p. 64. " Lettere di L. Wittgenstein, con ricordi di P. Engelmann: la citazione è tratta da M. Cacciari, Krisis, saggi sulla crisi del pensiero negativo da Nietzsche a Wittgenstein, Feltrinelli, Milano 1976, p. 112. Sulla descrizione: in L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi Reprints 1974. Particolarmente: paragrafi 109, 219, ma soprattutto, Parte seconda, XI, pp. 255-98. E. S. Finzi, cit., pp. 81-86. Sull'assenso: L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi Reprints, 1974, paragrafi: 4.01 - 4.023; 4.121 - 4.1212. " Pozzi Giovanni, La parola dipinta, Adelphi, Milano 1981. " Il disagio della civiltà riprende il noto titolo di Freud, e si riferisce alla posizione di scrittura dei sonetti «terribili», con l'analisi dei quali .si chiude questo studio su Hopkins, che sarà ripreso con le traduzioni dai Diari in un prossimo numero della rivista. 84