Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

pretatio» etimologica (l'etimologia faceva appunto parte dell'«inventio», cioè della tecnica intesa a trovare e selezionare gli argomenti del canto): poiché la dama qui omaggiata ripete, secondo una tradizione antica, la propria discendenza onomastica da un castello chiamato Agremon (o Agremont nel Gard o Gramont in Tarn-et-Garonne), egli ricava dal toponimo una specie di «argumentum a nomine» o «a natione», che fornisce tanto il «senhal» della dama quanto la rima emblematica della canzone. È Arnaut stesso, secondo un atteggiamento che oggi si direbbe metalinguistico, a dichiarare nel congedo la genesi della sua canzone: la quale è indirizzata «là dove una dolce parola comincia per agre». Il trovatore di professione attingeva dal libro della memoria la tecnica di «trobar los rims», e Arnaut in particolare doveva eccellere nell'abilità di imprimere a questo patrimonio collettivo di rimari la propria orma individuale. Il suo contemporaneo e corrispondente Bertran de Born, in una canzone che piacque a Dante e che ripete dalla XVII di Arnaut il metro e lo schema rimatico, denuncia nel congedo il proprio sforzo di L'11nilazione confessando di aver ormai esaurito le rime a disposizione: «qu'ieu no trop mais 'amba' ni 'om' ni 'esta'». Nella canzone che stiamo analizzando Arnaut dispiega un vistoso esempio di originalità e di creatività lessicale col paradigma in -iola. In contrasto con un dinamismo così pirotecnico, questa in -agre è molto simile a una rima fissa: il bisillabo rintocca immutato nella prima terna di strofe con significati differenti, configurando il rapporto detto di rima equivoca; nella terna successiva, come vedremo, si dovrà parlare piuttosto di rima derivativa. Siamo in presenza di una costante rimatica che funziona con un meccanismo analogo a quello delle parole-rima nella sestina, liberando energia che si propaggina all'indietro nel verso. Il suo primo enunciato, al prims d'efrancar cor agre (v. 8), stabilisce l'opposizione lessico-semantica di base frane/agre: essa corrisponde al dous/agre del conge183