Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

(come vedremo, la «schiuma», l'«écume», è vocabolo chiave del sonetto e, per ciò stesso, non è passibile di altre adibizioni), essa si definirà benissimo, relativamente al suo metaforizzato, in base a tre ordini di argomentazioni: in riferimento al cotesto «narrativo», in riferimento alla struttura, e in riferimento alla grammaticalizzazione metaforica cui Mallarmé ha consegnato determinati elementi (oggetti) del proprio sistema espressivo. Il metaforizzato sotteso alla metafora in questione è non la «schiuma» ma la «nuvola», ed esattamente la «nue» del primo verso del componimento. Per l'argomento della co-testualità narrativa, diremo allora che la «nuvola» (la «nue») assolve, nei riguardi del naufragio, la medesima funzione assunta dalla «basse». Si tratta, in altre parole, dei due oggetti che determinano la perdita, rispettivamente, della sirena e del veliero. Ma, secondo l'indefettibile sistema di opposizioni che articola il testo, tale perdita si dà implicitamente per il veliero (a motivo della maggiore evidenza narrativa: quello del veliero frantumato sullo scoglio è un vero e proprio topos della letteratura di mare), esplicitamente, invece, in quanto sottratta a ogni convenzione del genere, per quanto riguarda la sirena, che la lettera del testo dice «noyée dans le si blanc cheveu qui traine». Per l'argomento strutturale, già parzialmente scrutinato nell'argomentazione precedente (l'argomentazione narrativa), basterà segnalare come la «nuvola» (la «nue») si inscriva, insieme al termine-oggetto che le è correlato, vale a dire «sirène», nel sistema delle opposizioni più volte ricordato (non altrettanto si potrebbe dire, per questo riguardo, di «schiuma»): /alto / vs/basso, forma orizzontale soffice/ vs/forma orizzontale dura/, ecc., cui si annetteranno, con riferimento alla sirena e al veliero, rispettivamente; /essere chimerico/vs/oggetto reale/, o, se si vuole semplificare, /irrealtà/vs/realtà/. Per quanto riguarda la grammaticalizzazione metafori161