Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

Plug, taper, triangles of paper, sono tutti wedges, ed è appunto con dei triangoli ritagliati, si noti bene in carta da scrivere, «elongated triangles were cut out of moderately stiff (non troppo rigida) writing paper»60 , che Darwin compie l'esperimento decisivo. Ciò che egli osserva è che i lombrichi non si comportano come le formiche che si sfiniscono nel tentativo di far entrare nelle loro tane degli oggetti messi di traverso: al contrario essi scelgono, consapevolmente, il lato, largo o appuntito, più confacente alla configurazione dei luoghi. Prova in ciò di un'intelligenza non dissimile dall'umana che si manifesta nel ritrovamento della mappa del luogo della fobia. È da notare che si tratta, nell'es. perimento dei triangles of paper, di intelligenza pura, non empirica. Darwin, dopo aver mostrato l'estrema povertà sensoriale dei vermi (ciechi, sordi, insensibili agli odori, dotati solo del gusto e del tatto), sottolinea che essi non imparano a riconoscere gli angoli attraverso prove ed errori, non fanno pieghe (creases, pieghe, spiegazzature, ricordiamo la giraffa spiegazzata del piccolo Hans) inutili sui triangoli di carta. Decisamente «sono in grado con qualche mezzo di giudicare quale sia l'estremità migliore da cui trascinare triangoli di carta nelle loro tane»6'. La loro sensibilità è tutta epidermica: sono sensibili alla luce e alle vibrazioni attraverso la pelle; creature di superficie che riproducono in piccolo la struttura fantasmatica della superficie terrestre che essi stessi trasformano in un animai mould62, un vaso potremmo dire che animato dall'analogia con i lombrichi avvolge il corpo cavernoso del pene, la loro intelligenza è indipendente dalla loro sensibilità. E come faranno mai a riconoscere la forma di un triangolo di carta? È una sorta di intuizione intellettuale o meglio, in Darwin, l'esteriorizzazione pensata e ritrovata della configurazione dell'apparato psichico. 137