Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

stiene uno strascico, dei pavoni, un arbusto in primissimo piano, a segnare il vertice del cono rovesciato che costituisce l'impianto della raffi�urazione. Da questo vertice, e poi in un fitto simile a uno sciame d'api o a un volo di farfalle, si diparte la ridda degli amorini, che tocca, al culmine della sua controstruttura piramidale che sposta verso l'alto tutto il disegno, le fronde elevate degli alberi, più in su delle zampe e del ventre dell'ippogrifo, e manda i suoi avamposti sin nelle volute del cartiglio che contiene il titolo del poema, a sua volta sostenuto, come da un'architrave, da tino scorcio di amorini-cariatidi; ai due lati della scritta, le due figure simboliche in forma di angelo con la tromba, recano ciascuna un amorino in grembo. La lunga lancia che il cavaliere montato sull'ippogrifo leva verticalmente, a collegare il cartiglio con le immagini, e quasi a puntare su di esso, somiglia singolarmente a una penna, o a uno stilo. 5 - Li ritroveremo, questi amorini, in decine di disegni, a simboleggiare ogni forma d'amore, sacro come quello di Bradamante o di Fiordiligi, o profano come quello di Alcina e della sua corte incantata; ammiccheranno, in veste di angioletti, sin dall'arca solenne del mago Merlino, giocheranno tra i rami o si acquatteranno tra le vesti delle dame nell'implicit del sesto canto, tripudieranno intorno . e sul letto della seduzione nel canto settimo, si trasformeranno decisamente in angeli musicanti a consacrare le nozze di Olimpia e Bireno, per riapparire, ma questa volta in insolita congiunzione con una serpe allorché Bireno tradirà, poco dopo, la sua sposa: costituiranno, insomma, un leitmotiv emergente delle illustrazioni. Con le loro ambigue grazie, gli scorci deformanti, il tripudio giocoso, sottolineeranno che gli « amori » del Furioso sono amori carnali, corporei e corposi, ghiotti, assaporati, goduti al di là dell'eros diffuso che anima tutto il poema costituendone, per così dire, un tratto distintivo che, tra l'altro, lo stacca nettamen97