Il piccolo Hans - anno XII - n. 47 - lug./set. 1985

Il voyeur ha in realtà solo ciò che voleva: vedere la violazione della vergine, secondo un progetto conoscitivo metafisico retroattivo, 'o!'.lìa. = ho visto = so, conosco. Non può però esaudire il desiderio di identificazione, non può essere anche il violatore (l'identificazione è sempre spostata) perché non gli riesce di doppiare l'evento, di cogliere la duplicità dell'esclusione. Vittima degli idola theatri, invano il voyeur vorrebbe conoscere; anche il suo sguardo (conoscenza metafisica) non scopre niente di più che una finzione scenica dal momento che Conchita e il Morenito hanno solo finto di unirsi (come poi si viene a sapere). In un certo senso Mateo non ha colmato nemmeno la prima esclusione. È certo un testimone, ma anche inattendibile. Solo per lui, l'escluso, il credito dell'occhio è pornografia, non meno di quanto lo fosse per gli inglés la jota forsennata di Conchita, spiata da Mateo, o di quanto lo sia per lo spettatore l'oscena esibizione della vergine, mostrata da Duchamp: tutte femmine «impudiche come le donne oneste» (p. 55). L'oro che Mateo introduce nel giro (banconote ;;illa madre di Conchita, monete d'oro per evitarle il lavoro, il versamento della dote, le continue elargizioni di denaro, il dono della casa intestata a Conchita) - oro così distante da quello alchemico della lampada di Duchamp - gli dà diritto solo ad una finzione essendo esso stesso oro finto. Proprio di fronte a questo ennesimo imbroglio, si inserisce la chiamata in causa della violenza. Anch'essa è però invocata dall'immacolata Concepciòn come il gesto ultimo cui condurre l'escluso, soglia differenziale (dunque già sempre superata e sempre ancora di là da venire...) oltre la quale potrà realizzarsi la congiunzione (conoscitiva, carnale). Prima, infatti, Mateo non esiste nemmeno come amante platonico, non c'è nessuna relazione amorosa, neppure «spirituale», perché non c'è nessuna relazione incorporea; Mateo è solo un riverbero di Concha (non si dimentichi la frase dell'escluso semplice o scettico 200