Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

una certa distanza: « Non è strano che il papà sia così piccolo, mentre la mamma è grande?», domandò. Il bambino era nella fase edipica e le sue emozioni tendevano a diminuire il valore del padre. Ferenczi ha trattato di questi processi di « rendere piccolo» o di « ampliare» nel suo articolo « Le fantasie di Gulliver» (2). Si sa dalla biografia di Swift che egli era un accanito misantropo e venne accusato di una violenta aggressione a una ragazza. Nel suo caso vi è una connessione tra trasformazione spaziale e aggressività. d) Sulla base della sua pratica psicoanalitica Hermann ha supposto che costringere un mancino a diventare un destro aumenta l'aggressività. Vera Roboz (7) ha condotto esperimenti sull'orientamento destra-sinistra. Per esempio i soggetti dovevano scegliere con la mano sinistra invece che con quella destra abituale, disturbi artificiali venivano creati con l'immagine dello specchio, ecc. Controllò i cambiamenti nello stato psicologico del soggetto col test di Szondi, e trovò che tutti i fattori del profilo istintuale erano cambiati. Non vi era invece nessun cambiamento nel gruppo di controllo dei mancini. I disturbi dell'orientamento destra-sinistra possono essere dimostrati col nastro ritorto, a un solo lato, di Moebius. Hermann considerava gli spazi ritorti come più arcaici di quello euclideo, come abbiamo già ricordato. Secondo Hermann costringere un mancino a diventare un destro produce un cambiamento regressivo nella percezione dello spazio. Nello spazio più « antico» il controllo dell'« Io» diminuisce e l'aggressività ha via libera. e) La « torsione» è parte essenziale del comportamento sadico. Gli esempi: « Torcere il collo» o le estremità. La torsione e l'aggressione sono in stretta relazione tra loro. La torsione è congruente con la superficie di 60