Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

professione che si possa acquisire con un corso di studi, è indubbio tuttavia che l'analista ha molto a che fare con il «fare». Uno scritto significativo, mai considerato dalla psicoanalisi, è uno scritto di Freud del 1920: Preistoria della tecnica analitica in cui Freud racconta che aveva conservato un solo libro tra quelli la cui lettura l'aveva appassionato nell'adolescenza, una raccolta degli scritti di Ludwig Borne che conteneva un titolo: «L'arte di diventare uno scrittore originale in tre giorni». Di Borne dice addirittura che era stato il primo scrittore nelle cui opere si era profondamente addentrato. Ora, c'è qualcosa della tecnica che si inserisce proprio nel momento di scelta della nevrosi in cui il diventare nevrotico sfiora per un attimo la questione del talento: riuscire a disegnare. Proviamo a fare l'analisi del titolo che ha colpito Freud.· Innanzitutto: come diventare. Come diventare è un quesito originario, è ciò che tracassa il bambino tra i tre e i quattro anni, il bambino che sta per trovarsi alle prese con la fobia. Il titolo prosegue: in tre giorni. Il tempo ha una sua funzione. Il fatto di riuscire a diventarlo in tre giorni, numero perfetto peraltro, è qualcosa che prelude al rituale della nevrosi ossessiva. Quella nevrosi che Freud colloca come la tappa successiva della fobia. Uno scrittore originale. Uno scrittore, qualcuno che passa cioè appunto dal dire al fare. La scrittura è l'emblema di questo passaggio. E originale ci dà poi la chiave di lettura dell'intero titolo. Stiamo trattando di qualche cosa che ha a che fare con l'origine. Lo sforzo di diventare quasi istantaneamente qualcosa che si pone all'origine. Sforzo che riesce forse una sola volta nella vita per un breve istante: quello segnato, come vedemmo negli anni scorsi, dalla silhouette, la rapida realizzazione in un disegno, attraverso una tecnica facile, di qualcosa che sta ali'origine. Lo schizzo di un significante. L'incarnazione mimica di un simbolo. 32