Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

conservare questo sentimento ricorrendo al contatto della mano. Che fosse bello fisicamente ci è stato invece tramandato: la bellezza corporea è il secondo aspetto del talento per il disegno. Sua madre e le sue sorelle erano di rara bellezza (III); egli stesso doveva essere stato un fanciullo molto bello. È lo stesso artista, infatti, ad annotare le frequenti lodi di estranei alla sua bellezza di fanciullo (XIX, XLIV). NOTE 1 Questa «variazione» estemporanea vuole contribuire a verificare e sviluppare la teoria del talento che ho elaborato in molti saggi (Beitrage zur Psychogenese der zeichnerischen Begabung) («Contributo alla psicogenesi del talento per il disegno»), «Imago», VIII, 1922; Die Randbevorzugung als Primarvorgang («La ricerca dei margini come processo primario»), «Internationale Zeitschrift filr Psychoanalyse», IX, 1923; Organlibido und Begabung («Libido d'organo e talento»), ivi; e in numerose conferenze presso l'Associazione Psicoanalitica Ungherese: Alexander Petofi »; Ausserungen der Handerotik im Sauglingalter und ihre Verbindung mit der Oralerotik, («Manifestazioni dell'erotismo della mano nei poppanti e loro connessioni con l'erotismo orale»). Considero questa teoria solo come un insieme di osservazioni, provvisoriamente sintetizzate e generalizzate teoreticamente. Innanzi tutto essa generalizza un fondo di materiali tratti dall'analisi e da alcuni dati biografici, e parte dal presupposto che i medesimi materiali possano ritrovarsi in altri casi (in molti, anche se non in tutti). In secondo luogo, i nostri punti di vista si presentano come teorici, perché grazie ad essi, dalla individuazione di determinate qualità si può fondare teoreticamente un'altra qualità: la quastione, appunto, del talento. Aggiungendo nuovi dati ai precedenti aumenta la probabilità che i nostri punti di vista siano validi, ed è proprio questo lo scopo di questa e delle altre comunicazioni che pubblico in questo stesso fascicolo (o in quello sulla psicologia della musica che è in preparazione). Tengo a precisare che, per ciò che concerne i dati di fatto, non sono esclusivi della nostra teoria, ma, in quanto dati di fatto, possono essere considerati da una qualsiasi teoria diversa 153