Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

mentare che il trattamento degli alcolisti senza una psicoterapia è insufficiente. Ferenczi affronta direttamente la domanda: che cosa succede nella psiche, nella personalità del paziente, se un organo importante si ammala? Che cosa succede se si subisce un'operazione o un'amputazione? Il cane lecca le sue ferite... Ha inizio un'attività biologica, le difese psicosomatiche dell'individuo si mobilitano contro gli agenti patologici. Ha inizio una specifica attività biochimica nei confronti della zona o dell'organo colpito, anche nel caso di persone normali. La libido viene ritirata dal mondo esterno verso il proprio corpo, all'organo malato, in direzione narcisistica. Ciò è molto pericoloso se si tratta di persona già narcisista, o se si ammala, o viene gravemente danneggiato un organo importante. Una quantità eccessiva di libido si accumula sull'organo malato, mentre l'Io non può impedirlo: l'equilibrio della mente è sconvolto. Ferenczi definì questo quadro, quale si verifica, per esempio, nelle malattie degli occhi, nell'asportazione dei testicoli, nelle malattie veneree - e più in generale un quadro clinico che trae la sua origine dalla malattia di un qualsiasi organo, patonevrosi (9). Ritirandosi dagli oggetti del mondo esterno - particolarmente da quelli che rappresentano aspetti specifici del suo sviluppo - la libido produce sintomi mediante la regressione. Vengono ricostruite le antiche esperienze ed attività collegate con queste. D'altra parte, se l'Io non è in grado di controllare la ingente quantità di libido narcisistica liberamente fluttuante, la reprime, dando luogo allo sviluppo di sintomi isterici. In altri casi - quando l'Io si identifica con la malattia - si sviluppa un particolare narcisismo patologico, o patonevrosi narcisistica. Se l'Io è gravemente danneggiato, insorgono fenomeni psicotici, o, per dirlo con Ferenczi « patopsicosi ». 141