Il piccolo Hans - anno XI - n. 43/44 - lug./dic. 1984

è più chiara e consistente la funzione dello spazio nella strutturazione dell'apparato psichico (cioè il livello 1). Infatti, in questa occasione l'autore attribuisce al mondo esterno, attraver, so la mediazione dell'apparato P-C, una funzione decisiva nella formazione dell'Io. L'Io è una estensione della superficie di differenziazione (tra interno-ester�) ed è anche la proiezione della superficie del corpo come luogo dove nascono le percezioni interne ed esterne. Ad un livello di complessità ed elaborazione ancora maggiore si muovono le speculazioni freudiane nelle pagine de La Negazione. In questo testo 9 Freud non solo ripropone i termini del mito 10 della distinzione dentro-fuori, interno-esterno, percezione-rappresentazione, (appartenenti ai livelli 1 e 2), ma delinea i tratti essenziali di una teoria psicoanalitica sul pensiero e sullo sviluppo dell'apparato psichico. Vanno ricercate invece nell'Interpretazione dei sogni e nelle Lezioni introduttive le notizie riguardanti il valore simbolico (cioè il livello 3 dello schema) che acquista lo spazio nell'attività dell'apparato psichico. Si declinano nelle pagine di questi scritti quantità di esempi e di riflessioni sulla coscienza spaziale nei sogni 1 1 ; sulla capacità di traduzione dei termini temporali in termini spaziali 1 2 ; sugli innumerevoli simboli che mettono in rapporto il corpo e lo spazio, la figura umana e l'architettura; sulla rifusione di questo immaginario spaziale nell'uso linguistico corrente 13• Chi faccia tesoro della propria esperienza nella pratica analitica sarà in grado di aggiungere fatti analoghi in gran dovizia. Ma, paradossalmente, questa è l'area che, con tutta probabilità, è meno specificamente psicoanalitica nell'ambito della riflessione sullo spazio e la psiche. Di fatto, è una zona multidisciplinare, dove la psicoanalisi si incontra con l'etologia, la psicologia della Gestalt, la psicologia e la fenomenologia dello spazio, e persino con la poetica bachelardiana dello spazio 14. In seguito si menzione102