Pègaso - anno I - n. 12 - dicembre 1929

LIBRI. CECIL ROTH, L'itltima Repitbblica Fiorentina. - Vallecchi, Firenze, 1929. L. 20. ALDO VALORI, La difesa della Repubblica Fiorentina. - Vallecchi, Fi– renze, 1929. L. 20. Almeno per una volta non avremo a lamentarci dei centenari, che usano irrompere insieme con una procace turba di trombetti, quale rachitico e quale mutilo, quale consunto dall'etisia, che sembrano la carovana di Lourdes; e vestono cenci sotto i barbagli dell'oro falso. L'assedio di Firenze si fa precedere da due araldi vigorosi e solenni, i quali, anche da soli, faranno bella la festa : il libro del Roth, già ap– parso in inglese nel 1924, frutto di un lungo studio, e la nuovissima e meditata fatica di Aldo Valori. The las.t Florentine Republic è un'opera che ci richiama un poco alla mig:liore storiografia classica dell' '800 : un racconto serrato come un assedio, di ordito ampio, di dottrina elegante, che sa valersi con arte sicura dei documenti più vari: gli storici contemporanei e le let– tere private, le relazioni dei diplomatici e le testimonianze della poesia e delle arti in genere, notizie edite e moltissime inedite; che guarda in modo particolare a Firenze e alÌ'Italia, ma non dimentica intorno al suo obietto la lotta politica europea: Francia e Inghilterra, Spagna e Germania, le mene coi Turchi, l'azione degli Ebrei; che viene rilevando nel suo corso, .senza affatto sbandarsi o diventar prolisso, l'essenziale profilo dei protagonisti maggiori e minori, a mano a mano che entrano nella scena. Bada ad un'infinità di cose, eppure è fuso e armonico, ogni argomento ,è studiato a fondo, e non di rado per la prima volta dall'au– tore stesso, e la narrazione, rigorosamente cronologica, si snoda vivace. Bel volume, insomma, e abbondevole di buon criterio storico, che tende, però, non a raccogliere il significato dell'ultima repubblica fio– rentina, ma più veramente a valutare i singoli fatti e momenti in rap– porto all'accadimento che narra; e meglio viene giudicando e vagliando l'atto del personaggio, il provvedimento, il fatto d'arme per quello che sono valsi a determinare nel corso delle vicende e per le conseguenze a cui hanno condotto, che non interpretando il complesso senso dell'in– tero episodio. Cosi è che il Roth ci ha dato una narrazione acuta e ricca, più che la soluzione di un quesito storico. E con questo è chiaro il valore e il limite dell'opera sua. BibliotecaGino Bianco