Pègaso - anno I - n. 7 - luglio 1929

DISAVVENTURE TEATRALI DEL FOGAZZARO. Un gruppetto di lettere inedite, di Giuseppe Giacosa ad Antonio Fogazzaro, fattemi conoscere da Sebastiano Rumor, mentre svelano oscure ragioni d'insuccesso aventi ben l()OCO da vedere col valore dell'opera d'arte, lasciano supporre che il romanziere vicentino si persuadesse a malincuore a far mettere in scena cose scritte non precisamente per il !Palcoscenico. El garofolo rosso) primo in ordine di tempo dei bozz.etti tea– trali fogazzariani, uscì nella Lettura del dicembre 1901; e il 7 gen– naio 1902 il Giacosa scriveva all'autore : Carissimo, ;s:o fatto dire da Praga al conte Broglio, che preferisco, per il Garo– folo rosso) aspettare la compagnia Benini, perché ritengo che la Zanon Paladini sia la miglior attrice possibile per fa parte della Contessa Maritata ed il Benini il miglior attore per quella del suo scellerato marito. Praga è anch'egli sicuro del successo e anch'egli giudica che– convenga aspettare la quaresima. A esperimento fatto, la scena potrà essere affidata a tutte e due le compagnie veneziane, ma è essenziale,. che la prima prova si faccia con ,gli elementi più sicuri. Ho ripensato alla questione dell'anonimo e sono venuto nella con– vinzione che sia più felice e di migliore ·effetto scrivere il tuo nome sul manifesto, come l'hai scritto sulla Lett11,ra . .Se ancora la breve commedia non fosse andata intorno con la frema dell'autore, quand'anche tutti sapessero che è cosa tua, capirei che tu la licenziassi anonima per le scene. Ma ormai il tuo nome, quale autore,· il pubblico l'ha saputo da te, ed il pubblico troverebbe poco comprensibile e troppo complicata la reticenza rispetto al teatro. Per mantenere a questa prova teatra;le il tono che tu de.<;;ideri, b8is.tanon strombazzarla e inibire al Capo Comico di aumentare i prezzi la sera della prima rappresentazione. Ti assicuro che il pubblico di Milano, e non per taccagneria, capirà la finezza e la vera modestia di tale procedimento .... Piero mi scrive che hai pronto un altro lavoro scenico. È 1 vero ? E saresti disposto a dare anche di questo la primizia alla Lettura ? Quale grande regalo mi faresti ! Biblioteca 'Gino Bianco