Critica Sociale - Anno V - n. 17 - 1 settembre 1895

CRIT !CA SOCIALE 259 quanto allo scopo del partito socialista, e cioè la socia– lizzazione, se non di tutte, delle più importanti attività. economiche, essa. sarà. compiuta in Inghilterra primo. che in ogni altro paese del mondo, molto prima che in Germania. li paradosso apparirà. più ragionevole dopo qualche considerazione. Perchè i metodi politici, l'organizzazione e la tattica del socialismo tedesco non attaccano in Inghilterra? Perchè ripugnano a tutte le abitudini e le tradizioni inglesi. Gli inglesi non sono capaci di appassionarsi alla politica che per questioni particolari o oramai da un pezzo tutte le grandi campagne politiche sono stato combattute intorno a questioni abbastanza grosso per appassionare molta gente, non troppo lontane per esse,· viste sol dagli occhi di lince. Qualcuno considera ciò come un carattere d'inferiorità; permeò un carati.ere di superiorità.. t nei paesi nuovi alla vita politica, come l'Italia, la Germania, la Francia, che bisogna, per scuotere le masse, agitare in mezzo a loro i programmi vastis– simi, mescolati di molti elementi sentimentali; dove per far versare una. quota. ad un socio bisogna promet• torgli che servirà a redimere l'umanità, o per fargli comprare un giornale, affermargli che leggendo quel foglio egli aprirà. un'èra nuova della storia. universale. In Inghilterra tutto questo fermento apocalittico, che agita le masse nostre, resta inattivo, almeno tra gli operai più istruiti; l'idea di trasformare da capo a fondo la società, di fondare una nuova civiltà, d'inau– gurare un bel giorno dal Palazzo di Westminster una nuova èra storica, non li appassiona. punto. Lanciate invece in mezzo a loro una questione più speciale, e tuUa l'Inghilterra va in fiamme. Ma come sarà possibile con simile sistema di com– piere tali e tante riforme come quelle che ci vogliono ora 1 I.e cose andranno probabilmente così. Quando sarò. arrivato il momento, quando cioè la crisi che ora. co– mincia sarà. diventata acutissima, s1 comincerà. a con– siderare il problema nei suoi elementi; e si troverà al– lora che, per esempio, una delle cause della crisi ò il rovinoso assetto della. proprietà. terriera e che la na– zionalizzazione delle terre sarebbe un rimedio. Da un capo all'altro del Regno unito sorgerà il grido: Nalio– nalisation of land; una colossale agitazione si stenderà su tutto il paese; gigantesche battaglie elettorali saranno combattute intorno a. questa bandiera, e alla fine il prin– cipio passerà, per lo sforzo riunito di tutti coloro che ci hanno o credono avervi vantaggio, di cui nessuno però crederà. di voler stabilire con quella riforma una nuova umanità, ma solo d'introdurre una riforma. utile. Seguirà. allora un periodo di riposo; e dopo verrà la questione delle miniere; poi quella delle ferrovie, ecc. Questo sistema anà molti vantaggi, tra gli altri quello di far cooperare una parte della borghesia. alla trasformazione del presente sistema economico. In In– ghilterra non si avrà. mai quella concentrazione di tutti i partiti borghesi contro il partito socialista che si \'a facendo altrove; ma una coalizione di differenti fra– zioni borghesi col nucleo radicale o socialista che gui– derà. la battaglia. I proprietari di miniere voteranno la nazionalizzazione del suolo; i proprietari di ferrovie voteranno la nazionalizzazione dello miniere, speran– done vantaggi; e gli ex proprietari di miniere, per vendetta o convinzione, \ 1 otcranno la nazionalizzazione dello ferrovie i e così via. Non li paia fantastico questo quadro; pcrchè anche oggi ci sono indizi tali da. far credere che le cose an– dranno proprio cosi. li socialismo municipale di Man- 1 chester e di Glasgow è stato fatto da partiti assoluta– mente borghesi e senza. la più piccola lotta di classe; i commercianti e gli industriali di vario genere hanno visto che era utile 11. loro di socializzare i tramvai o l'indushfa della luce, e hanno tranquillamente sacrifi– cato i loro colleghi, aiutando l'impulso sentimentale di rivolta. contro il maltrattamento degli operai. Nel par– tito liberalo, ch'è un partito borghese, vi sono già dei partigiani della nazionalizzazione delle miniere e delle ferrovie; e non bisogna dimenticare che il solo Parla– mento ove una legge sulle otto ore fu approvata (la– sciamo andare so ebbe poi la sorte comune a tutte lo proposto fatto la prima volta. in Inghilterra) fu l'inglese, cioè il Parlamento dove c'ò il più piccolo numero di socialisti. La propaganda per la nazionalizzazione del suolo, propaganda sinora debole e ristretta forse perchè ancora prematura, ò condotta tutta da borghesi o anche da ricchi borghesi. Insomma la coscienza come la lotta di classe non è cosi assoluta e schematica come molli socialisti pen– sano; e siccome gli inglesi capiscono praticamente questo, arriveranno al loro scopo con minoro fatica ed evitando una lotta con tutto le forze conservatrici riunite, ma distruggendole a gruppo per gruppo. In Germania la concentrazione di tutti i partiti borghesi va avvenendo, appunto per il ratto opposto; perchè il partito socialista. indice guerra nel momento stesso ali' industria e all'agricoltura, al commercio e alla Banca, alla scienza, alla religione, all'arte, alle istitu– zioni familiari come sono adesso costituite, gridando che tutto questo sarà da lui trasformato. Sotto una simile minaccia universale, tutti gli altri partiti si schierano uniti contro, e tra. essi anche quelle forze che saranno in Inghilterra potente aiuto alla tendenza. collettivista; onde la lotta sarà. terribile e l'esito dubbio. Certo il socialismo tedesco ò un esercito immenso, con generali, colonnelli, pifferi, tamburi e vivandiere; ma a esaminare freddamente il piano di battaglia che si propone di seguire, ci si può domandare so non s'illude un poco sulle proprie forze; e so non respinge, volente o inconscio, preziosi allea.ti. Un altro vantaggio avranno gl'inglesi dal loro me– todo; ed ò quello di non indebolirsi per troppo amore di logica. Un inglese sorride quando gli dite che bi– sogna socializzare tutti i mezzi di produzione; egli vi risponde che, come oggi accanto alla grande industria esiste ancora la piccola, così un giorno accanto alla produzione sociale esisterà ancora. la produzione indi– viduale, e che il miglior modo per non violentare la natura delle cose ò socializzare a poco a poco, secondo i bisogni sociali domandano. L'inglese in politica non ha pa.ul 'a delle illogicità, ed ò questa la sua forza, perchè l'umanità. ha perduto sempre metà. delle sue energie a voler mettere la logica sua. nei fatti della natura e della vita che vi ripugnano. Chi sa 1 Forse l'Inghilterra lascerà ancora alla cima della società futura la. decorazione della monarchia feudale, sempli– cemente per risparmiarsi l'inutile fatica di buttarla. giù, se essa non cascberil. giù da sè. Se poi oggi il movimento non comincia ancora, le causo sono due, almeno io credo: 1. 0 che la crisi eco– nomica non ò ancora arri vala al punto da determinare un gran movimento <l'idee, di passioni e Ji volontà.; 2. 0 che oggi l'Inghilterra è occupata in gravissime questioni poliliche, tra !'altre quella dell'organizzazione municipale, che in molte parli d'Inghilterra è ancora quasi medievale.