La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 34 - 3 settembre 1908

21 PAGINE DI DIARIO 14 agosto. — Un bel tipo di pagliaccio, quell'ek-gesuita Bartoli. che scrive sul Corriere della Sera per sfottere i miracoli di Santa Romana Chiesa, pur dichiarandosi ancora cattolico. Dice, l'antico scrittore della Civiltà Cattolica: «Comandatemi di andare a morire fra i selvaggi, fra i colerosi, fra i briganti ed io, obbedendo, andrò. Ma se mi comandate di credere che questo pezzetto di lino fe' parte della camicia della madonna, ah! no, per Giova Statore, io non obbedìrò, io non crederò ». Bene, bravo. Ma allora butta la tonaca alle ortiche, segui l'esempio di Atto Vannucci, di Roberto Ardigò: aria e luce: licht immer_licht: dai un calcio al ciarpame della stupidità dogmatica e spòsati e pro- crea dei ragazzi sani, sempre, se ti riesce. Invece, nossignore. Questi modernisti fanno ridere, se non facessero schifo. Fino a questo punto la fede è cieca; oltre questo punto, niente rationa- bile obsequimm, ma ribellione in nome della ragion pura! E non capiscono che il cattolicismo è un blocco cl prendre ou à laisser. Quando per rimanere nella comunione dei fedeli, si ha - l'obbligo di credere che Maria è rimasta vergine dopo il parto, che la Santa Casa ha viaggiato dalla Dalmazia a Loreto aereoplanando sulle ali degli angeli, quando ci si inchina ad altre consimili fan- faluehe non si ha il diritto di fare il libero pensatore.... ortodosso. O fuori o dentro. Sopratutto, non si ha il diritto di esser presi sul serio dai galantuomini. Il Papa, che è logico, scomunica que- sti giullari della Bibbia e del razionalismo, questi Loisy, questi Tyrrel, questi Bartoli. E fa benissimo. Bravo papa. Super aspi- dem et basiliscum.... 15 agosto. — Hanno aperto il testamento del vecchio marchese Di Budini. Otto milioni di eredità. • Salute. Questi se li pappa in gran parte il nuovo marchese Di Rudinì, il celeberrimo Carlo e per lui i creditori. Da quanti anni aspettano, i disgraziati! Una volta gli sequestrarono persino i gemelli dei polsini. Ma gli elettori di Noto hanno, evidentemente, lo stomaco forte: sono soprattutto — dei.... cavalieri.... A lui la disponibile: Alla figlia, vedova Carlotti, rea di una