La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 31 - 13 agosto 1908

2 il ministro dell'istruzione pubblica Chaumié perché gli ha rifiu- tata la scolaresca dei ginnasi, dei licei e delle scuole tecniche co- me mareheurs di réclame giornalistica, réclame che il giornale copriva con l'igiene e i bisogni di una gioventù forte per proteg- gere la patria. L'esempio del Matin ha fatto il giro del mondo. Lo si è veduto anche a Milano. Che cosa non si vede ormai a Milano? A Milano abbiamo veduto un 'giornale quotidiano dello sport promuovere delle corse podistiche, finite con dei morti e dei deformi, senza che alcuno osasse biasimare la bassa speculazione [reclamistica. E' il guadagno che crea ogni avvenimento. Credete che dietro la Maratona non ci sia stato il denaro I' Illusi ! Times is money — il tempo è denaro in Inghilterra. Dietro la Maratona c'erano le folle ricche e povere che puntavano, che scommettevano, che si vuotavano le tasche per questo o quel fa- vorito. Dietro lo sport c'è sempre il botteghino del lotto. Ci sono sem- pre i bookmakers. Siano in gara i cavalli, le gambe, le automo- bili o i campioni del pugilato che si rompono le, faccia, applau- diti dagli spettatori ! ••• E di che utilità sono, dite, le córse automobilistiche? Dal pun- to di vista nazionale nessuna. Le carrozze corrono, possono correre 120 o 150 chilometri l'ora. Ma a chi giova la corsa sfre- nata che sovente finisce in una spaventosa tragedia? A nessuno. Non è che un commercio e del lusso. Giova alle « Fiat » protette dal gruppo di casa reale, giova ai sarti, alle modiste, [ai Pirelli, ai negozianti di waterproof e di occhiali, ai restaurants e agli alberghi piantati nei luoghi favoriti. Per i pedoni sono la maledizione polverosa che sollevano per anno- iarli e accecarli. La differenza fra le:corse podistiche e automobilisti- che è solo fra i concorrenti. I podisti di solito non sono che strac- cioni, o pitocchi, o gente senza mezzi di fortuna, e gli automobi- listi sono ricchi, o milionari, o miliardari. Preferisco questi ultimi. Loro hanno niente da fare, sono pieni di denaro e possono anche darsi il lusso di andare alla corsa della morte senza che l'umanità perda qualche cosa. Due Vander- bilt hanno pagato il loro tributo alla velocità mortale, e chi ha pianto se non della loro famiglia? Sono scomparsi dei parassiti, dei banchieri o figli di banchieri o di finanzieri. Sande, Cahen, Blocchr5der, presi anche loro dalla