La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 31 - 13 agosto 1908

3 monomania locomotrice, hanno scontato la volata della corsa mortale con la vita, ma chi si è accorto della la loro' scomparsa, che non fosse della loro famiglia ? Nessuno. I miliartlati e i milio- nari continuino pure. Noi siamo qui a registrare le lOre catastrofi. • • • L' ironia del Corriere della Sera sulla « vedova Leon » è mà,- cabra. E' un'ironia atroce. Egli scherza davanti ai cadaveri ple- bei. Egli fa dell'umorismo velenoso sulla disperazione delle donne vedovate dai delitti di Stato, come fa dell'umorismo feroce quando si compiace di ridicolizzare le vittime della giustizia minuta delle preture d'Italia. Il Corriere è ritornato ai tempi delle penne degli Oliva e dei Brentari — due figure di malaugurata memoria. Bravo, congra tulazioni I Le donne della folla si genuflettono piangenti o levano e braccia nel parossismo del dolore imprecando agli autori del loro lutto, e tu ridi, pagliaccio I Bravo, congratulazioni ! La tua 'mentalità è governativa. Chi non vuole essere ammaz- zato come:un coniglio, stia a casa. E' la canzone del Corriere. Nel '98 il suo ritornello era: • A casa! a casa!» Le strade, le vie, le piazze sono del governo. Chi disubbidisce ai suoi ordini sa che corre il rischio di morire. La politica re- pubblicana esige la fraternizzaaione governativa. Chi dissente muoia! Chi grida sia fucilato i Chi vuole che la libertà sia eguale per tutti sia raggiunto dalle palle Lebel. E voi, madri e spose di Marehand, di Aligon e di Leblond, ta- cete, voi non avete diritto alla escandescenza contro Clemenceau che cura il sindacalismo con le cariche, con gli squilli, con le carabine, con i revolvers, con i proiettili, conio piattonate, con le sciabolate a chi piglia piglia. I vostri uomini erano dei riottosi, degli agitatori turbolenti, dei perturbatori pubblici. Ringraziate il presidente dei ministri che vi ha liberate le abitazioni dall'immondizia umana, invece della retalation, della pareille, della rappresaglia, del dente per dente, gridate col Corriere: Viva Clemenceau l E invece delle gramaglie mettetevi sui capelli il berretto frigio macchiato del sangue dei vostri uomini! • • • Lo so; lo sapevo prima, ho registrata la mia convinzione nel- 7