La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 30 - 6 agosto 1908

4 autore delle atrocità bulgare. La storia non può conclamare alla gioia delle moltitudini perchè essa ricorda le carneficine di Erze- rum, gli incendi umani compiuti in suo nome dai mussulmani fa- natici, gli arresti in massa, le infinite deporlazioni segrete, senza processo, le visite domiciliari, di notte t di giorno, in ogni abi- tazione, sospetta lo spionaggio divenuto un mestiere uffictale, la po- lizia segreta ch'è ha distrutta la pace nelle case ' declinata la popo- lazidne, accumulati dovunque la catastrofe e il dolore. Viva il sultano! Viva un accidente! Abdul Harnid dovrebbe esser fuori della zona umana. Dovrebbe essere inseguito come una belva al largo. I viva non impediranno alla storia di dargli una nicchia nel museo criminale, e a canto quella di Nicola 11 — i due ultimi mostri del trono imperiale. .1* In un tempo così vicino alla rivoluzione sociale vive ancora la diplomazia. Puah ! Con i telegrafi che congiungono una capitale con l'altra, con i cablegrammi che mettono in comunicazione i conti- nenti Separati dagli oceani, con le ondate mareoniane che permet- tono di parlarsi da un inareall' altro, e' è ancora la peste umana delle ambascerie nazionali ! Puah Tutte le nazioni spendono milioni per mantenere lussuo- samente i personaggi che non conoscono che l' intrigo internazio- nale, che non sono che gli onesti -l'aghi delle nàzioni, che hanno la voce'eternamente melliflua e la parola per nascondere il pensiero ! Via, zavorra umana, alla fogna! Sono, gli ambasciatori che cl pro- curano il piacere di vedere Fallières con Nicola II — la repubblica alleata col macellaio del popolo russo I — e che ci procureranno di assistere al vergognoso spettacolo dell'abbraccio fra Vittorio Ema- nuele III e Nicola Il, l'uomo inzuppato di sangue proletario che ha spaisanate le campagne e ridotte le città al silenzio varsasiano • -Deputati, di pasta frolla, quand' è che domanderete l'abolizione delle inutili ambascerie? Un po' di follaiuoli alla Camera e la Nazione vedrebbe precipi- tare a Occhi, una dopo l'altra, le istituzioni che sopravvivono al marciume del loro tempo. La Francia e l'Italia czarizzate ufficialmente contro la volontà dei due popoli E' troppo ! Io, deputato, avrei urlato, urlerei ancora! sarei in giro come una fiaccola che incendia i cervelli! Vautrin. XXXXXXXX XX)00000( >00(XX>C<X XX>C<>00CX>0.00000(X Lo ezar viene.