La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 30 - 6 agosto 1908

io Un altro delitto politico degli albergatori svizzeri. Ho detto di sopra che Fosrlitalità svizzera è una fama usurpata e continuo la documantazione. Forse pochi o nessuno si ricorda di Netchiiev. Egli, Russia, nel 1869 è stato in il fondatore della società segreta rivoluzionaria che aveva adottato i metodi dei vee chi cospiratori che non si ritraevano neanche davanti la menzo- gna se si trattava di forzare gli associati a ubbidire agli m- dini superiori. La sua attività massima era di lavorare in mezzo al popolo per conquistare proseliti. Un metodo lungo, che lasciava insoddisfatta la gioventù russa, la quale aveva capito che lo sviluppo morale dell' individuo, do- veva essere la base di ogni organizzazione. Così la società di Ne- tehalev è stata decimata dagli arresti e soppressa dalla nascita del circolo di TchaYkonsky, il quale ,lisa diffuso le idee con gli opuscoli e con la mutua istruzione degli affiliati. Durante il terrore Netchaier è riuscito a rifugiarsi in Svizzera, credendo anche lui di andare in casa dì una nazione di gen- tiluomini.. Ohimè, no I Con la scusa poliziesca che Nitchailv era ricercato per reato comune, perchè, come ho spiegato, la Russia dello ezar non voleva dare ai rivoltosi dello Stato il titolo di criminali po- litici, la Svizzera lo ha consegnato alla gendarmeria russa. Egli è stato condannato a venti anni di galera e chiuso nella Basti- glia russa di Pietroburgo, nella orribile fortezza dove Pietro I ha torturato e strangolato con le proprie mani il figlio Alexis e dove Caterina Il seppelliva vivi coloro che la rimproveravano di avere assassinato il marito, dove sono morti i martiri deeembristi che hanno issata la bandiera della repubblica russa, dove sono stati imprigionati i poeti Ryleiev e Chevchenko, dove Bakounin è ri- masto setto anni, dove Dostoievsky si è preparato per la Siberia e dove Netchaiev, vigliaccamente consegnato dagli albergatori svizzeri alla giustizia russa, è morto senza che si sapesse in che modo. Non si diventa paltonieri in un giorno I L'amico di Stepniak. Lo czar viene.