La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 30 - 6 agosto 1908

9 smagamento non si è fatto aspettare. La morte .di Alessandro II è piombata loro addosso com'un decreto di espulsione dei profughi Da quel momento non c'è stata più stamperia per il giornale per lo. straniero in rivolta col sovrano che impedisce al suddito d'avere una testa o un'opinione. Gli studenti di Ginevra e di Zurigo, dove il quartiere di Oberstrass era considerato un angolo russo, hanno dovuto fuggire o salvarsi passando la frontiera. Molti che non volevano credere che il governo federale — che interpreta la mag- gioranza dei cittadini — fosse così perverso, hanno indugiato e procrastinato. Ma hanno dovuto ricredersi poco dopo. Pietro Kro- polkine. l'ex paggio imperiale e il più grande geografo vivente, e molti altri sono stati sfrattati senza alcuna considerazb. ne. Così non mi sono meravigliato neanche del delitto internazio- nale compiuto con la consegna di Wassilieff. L'uccisione di Kan- daouroff- capo della polizia di Penza— può essere considerata in Russia reato comune, ma per la Svizzera dev'essere conside rato reato politico, come l'Inghilterra' lla considerato reato politico quello del Castiglioni che anni sono ha ammazzato a Berna, con un colpo di fucile, un membro del governo federale. Tutti sanno che in Russia o' è lotta accanita fra rivoluzionarli e polizia. Da Mezen- tsov — il famigerato e spaventoso generale della terza hezione — agli ultimi dei Subanoff non c'è stata via di salvezza per loro. Dente per dente, occhio per occhio. E una volta che si fa que- sto e si consegna un profugo politico perchè venga mandato in Siberia per un reato comune, si compie il massimo degli oltraggi umani. La Svizzera non é più che l'entrepot, il magazzino gene- rale delle polizie internazionali. Con questa ultima infamia essa non ha più diritto al rispetto delle nazioni. Mentre il sultano concede con l'iradè la magna charta delle li- bertà al suo regno, la Svizzera, repubblicana, si macchia di uno dei più abbominevoli delitti statali. Popolo d'albergatori (1) che non Vagitasti, e non hai protestato, e non hai impedito che si consumasse una viltà suprema, e non senti le fiamme alla faccia per l'ignominia del tuo governo fede- rale, sei disceso al suo livello. La vostra repubblica è il money ! Lambert. (1) S'i utende che tutto l'articolo è contro coloro che hanno la mentalità governativa. Coloro che hanno la nostra ripugnanza per l'atto infame compiuto da una repubblica hanno la nostra ammirazione.