La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 25 - 2 luglio 1908

2 La caccia al De Ambris Il Napoleone degli scioperi. La notizia che Alceste De Ambris fosse in Svizzera è stata propalata a bella posta per sviare gli alani alle sue calcagna e per salvarlo da un ambiente in cui gli si voleva far fare la - fine del Prina. Oltretorrente, vale a dire al di là del Ponte che divide Parma come due città, che non si assomigliano, •De Ambris è ancora l'anima, la testa direttiva, la respirazione del proletariato che aspetta nella calma.e nella miseria la fine di questo sciopero, che sarà ricordato con ammirazione da tutti i futuri scioperanti per la sua tenacia e la sua determinazione. Gli scioperanti hanno assunto l'atteggiamento del loro leader. Nessun grido, nessuna convulsione, nessun spavento. Ciascuno è rimasto nelle abitudini dei tempi normali, aspettando che l'avvenimento si svolga da se, senza affrettarlo, senza violen- tarlo, senza incalzarlo verso la fine. ". Al di qua del largo torrente di Parma, quasi sempre asciutto, nella città della Giunta Municipale, degli Agrarii, dei liberi la- voratori, dei signori che vivono di rendita e del lavoro degli altri, dei questurini, dei carabinieri e dei soldati, non c'è pii che odio per De Ambris. Lo si vitupera, lo si copre di con tu- melie, lo si insegue con tutte le insolenze di un cervello maia- lesco. C'è furore contro di lui, c'è voluttà bestiale per il suo sangue. Lo si vorrebbe nelle mani per ischiantarlo come una bacca, per insaccarlo a pugni, per trascinarlo per le vie cadavere. — Cito due episodii che traducono l'accanimento della borghesia esasperata che sogna il suo linciaggio, accaniinento che è pas- sato nei soidati, nei questurini, nei carabinieri, nei lanceri, ne- gli ufficiali e in tutti coloro che indossano la montura. Sa- bato mattina alle 9 gli agrarii erano eccitati, incendiati. L'op- posizione ai crumiri e il manifesto che terminava con le pa- role: Fratelli, non tradite! avevano intensificata la loro collera. Non c'è stato più per loro che un pensiero. Stanarlo, agguan- tarlo, sputargli in faccia, percuoterlo, assassinarlo. COUR i li- miers sulla pista del sangue, sono andati dovunque Io suppo- nevano, e non appena si è sparsa la notizia ch'egli fosse al Sole a far colazione sono andati in due, in dieci, in cento, in due- cento, aumentando per la strada, tutti armati di revolvere, tutti uniti nell'ansia dl massacrarlo. De Ambris era altrove. — Sono ritornati dalla via del delitto più umiliati e delusi del Griso che ritornava al Castello dell'Innominato senza Lucia. Si morsicarono le dita e avrebbero pianto, se il pianto fosse stato dei loro occhi iniettati di sangue. Il secondo episodio è del pomeriggio di sabato. Mentre la truppa faceva le fucilate oltretorrente, egli si trovava in una via