La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 25 - 2 luglio 1908

, li lità, è guardato e difeso come un simbolo sacro. Tutta la fiera gente di Parma che lavora si è costituita in una compagnia della morte, perchè il suo Carroccio non cada nelle mani della polizia. E se in quelle mani fosse caduto, forse oggi De Ambris non sarebbe più vivo, perchè tanta e tale era la rabbia , addensata contro di lui, che forse le rivpltelle dei cara- binieri sarebbero scattate immediatamente alla sua pre- senza. Chi ha vissuto, come chi scrive, quest'ultimo mese di battaglie e d'entusiasmi in fraterna comunione di spi- riti con Alceste De A mbris, non si scorderà più di quel- l' uomo. Scrivendo questo articolo' io non ho che l'intenzione di rendere un doveroso tributo di ammirazione a lui, che dello sciopero parmense è stato l'anima, è stato la vita e che è ancora, ,anche funi del confine, il ricordo vibrante di ore piene di vita per la storia del proleta- riato d' Italia. Oggi che la triste vendetta avversaria invelenisce contro di lui, e lo chiama fuggiasco quasi con un senso di spregio, io posso dire che quel fuggiasco ha visto molte calcagna, e quella gente che gli ha mostrata il deretano non ha visto lui fuggiasco che di fronte ai moschetti e alle rivoltelle! Sarà forse il trionfatore di lui quell'avv. Lino Carrara, che non ha saputo che affrontarlo con querela senza fa- coltà di prova? No! 11 suo vincitore è il capitano Giovanni Rognoni, un cavalleggero del distretto, un vanesio stupido e ere- tinello, che scriveva l' altro •ieri al Giornale d'Italia una lettera, più stupida e più stitica di lui, in lode del crumiro. Eccolo qua il vincitore, miles gloriosus ridicolo e borioso, che si fa mettere agli arresti... perchè si veste troppo spesso in borghese, Questi sono i nemici ' • gli avversari, i competitori di De Ambris in questa battaglia: 1' una una mezza fi- gura morale, 1' altra una mezza figura intellettuale, un minus habens, per dirla con espressione latina. Oh per la gente che ha il senso estetico della lotta i veri sconfitti sono costoro! Costoro che non sono mai apparsi fieramente nella luce del sole, ma che hanno circondato sempré di misteri le loro opere, costoro che