La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 24 - 25 giugno 1908

29 Nel Paese del Nasísmo condensato La candidatura di Francesco Sceusa Ottanta contadini delle leghe arrestati per impedir loro di andare alle urne. Trapani, 14. Il candidato dell'Unione Popolare è questa volta Francesco Sceusa — un socialista autentico, ritornato in patria dopo trenta anni di esilio, stato ammonito e riammonito a quei tempi da Ni- colera con l'on. Andrea Costa. La sua candidatura è stata appro- vata dalle stesse leghe di Monte S. Giuliano — altre volte in fa- vore della candidatura Drago. Francesco Scieusa è un uomo programma: vuol dire la fine del nawsmo, l'eliminazione .dalla vita pubblica di tutti gli elementi criminali, l'elevazione merale di una città che ha con tanta per- tinacia votato per il più svergognato peculatore del nostro tempo. Tutto ciò è contrario agli intendimenti prefettizi. Egli è per Nasi. Cosi non appena ha visto l'accordo dei partiti rimasti immuni dalla lebbra nasiana che cosa ha fatto? Ha soppresso e soppri- me gli elettori. Egli ha già. fatto arrestare ottanta contadini. Siamo alla vigilia delle elezioni e si arrestano ottanta operai sotto l'accusa, indovinate? Di associazione a delinquere. Discutere un candidato che è nasista e non approvarne la candidatura è un reato. Scieusa, vecchio come è, ha protestato ieri sera sulla piatta- forma etettorale e ha denunciato l'arresto come un delitto mini- steriale. E ha avuto ragione. Un governo che ha permesso ai tra- panesi di votare e proclamare eletto un delinquente che sconta la condanna in casti come un principe napoleonico, che ha lasciato che il sindaco facesse sventolare dal palazzo del Comune la ban- diera francese per 36 ore, che ha assistito all'apologia di reato per mesi e mesi senza commuoversi mette poi sotto chiave i le- ghisti che vogliono spazzare l'ambiente corrotto da tutte le villa- nie, da tutte le espettorazioni degli omertisti, dei mafiosi, dei ca- morristi, dei palizzolisti! In tali condizioni ieri sera si è votato a unanimità un ordine del giorno di protesta contro gli arresti e di appello ai deputati socialisli perché con le interpellanze o le interrogazioni invitino il governo a spiegare questo ritorno ai tempi feroci del crispismo. .11 trapanese non pervertito.