La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 24 - 25 giugno 1908

28 La tragedia della degradazione militare La Francia patriottarda è al livello mentale della Francia militare. L'una e l'altra sono affette da esercitomania. Per loro l'armée è intangibile. Guai a chi la tocca. E' una istituzione se- greta, circondata di mistero, avvolta nelle tenebre. A nessuno è permesso far sapere come viva, cosa trami, dove stia, dove vada, cosa pensi. Con lei siamo ancora ai gabinetti neri. Fra Io stato maggiore di una nazione e lo stato maggiore di un'altra c'è un mucchio di referendarii, di spie, di spioni incaricati di impadroniasi dei segreti dell'esercito e della marina della na- zione rivale. Si spendono milioni in spionaggio. Potrei citare date, nomi, cifre. Nessun Paese è impiune dalla mania di sa- pere che cosa stia preparando un esercito contro l'altro. E co- me la fabbricazione delle monete produce i falsarii, cosi lo spio.: naggio produce i traditori. Il militarismo è gretto e il denaro adesca. Domattina l'uomo che possiede i segreti dell' esercito o della marina, stufo di penuria, o è trascinato a spendere come Ullmo per conservarsi una Lison qualunque, o è incalzato dai debiti, o è nelle diffi- coltà finanziarie. Cede, si vende, confida, accetta i denari del così detto tradimento. Di chi la colpa? Come, voi, stato mag- giore francese, avete un nugolo di spie prezzolate negli al- tri eserciti per tenervi informato dei progressi e della movi- mentazioni militari che si compiono in un altro regno, e diven• tate furibondo se ne scoprite una in casa vostra? Non era Ullmo che doveva subire lo spallinamento e lo strappamento dei bottoni e dei galloni, ma i gros bonnels dello stato maggiore. E' il vostro sistema che lo ha reso traditore. Voi non avete scrupoli quando si tratta di una spia che vi favorisce. Anzi la ricompensate. Non capisco dunque la vostra indignazione quando vi si rende la pariglia. Come non capisco la teatralifà dell'ese- cuzione se non ricordandomi che gli istinti militari sono bru- tali, velenosi, selvaggi. Hanno mandato la loro vittima come un condannato a mo- rire sbranato dalle fiere, davanti a quarantamila spettatori. Mentre la borghesia monarchica e repubblicana ha soppresse le esecuzioni pubbliche, mentre l'Inghilterra, la Francia'e l'A- merica hanno aboliti l'impiccagione e il ghigliottinamento sulle piazze pubbliche, il militarismo francese sottopone la vittima dello spionaggio alla trucidazione morale come in un circo. Voi meritereste di essere fucilati nella schiena! l'herveista.