La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 23 - 18 giugno 1908

11 La commedia in tribunale L'ultimo decreto li amnistia comprende i furti semplici com- messi su legna -da ardere o su cose destinate all'alimentazione umana, quando il valore della cosa non superi le lire venti. Il tribunale di Benevento ha negato l'amnistia a Maiale Carmina per il furto di mina gallina, sotto lo specioso pretesto che la gallina non è cosa destinata all'alimentazione. La Corte d'ap- pello di Torino negava l'amnistia a Rosio Adelaide per il furto di un pezzo di carne commesso nella beccheria di Lovera Al- fredo, sotto il pretesto che la carne per diventare cosa alimen- tare deve essere cucinata! Il giudizio è del comm. Lucchini, estensore della sentenza colla quale la cassazione annulla i responsi dei giudici di Be- nevento e di Torino. Se l'amnistia, osserva la Cassazione, fu ispirata alla pietà di cui si ravvisò meritevole ohi st indusse a delinquere, non per avidità di lucro, ma per l' impellente biso- gno della propria conservazione, non si saprebbe vedere quale differenza corra tra colui cime ruba un pane e colui che si im- padronisce d'un pezzo di carne per cuocere; quasicchè il dis- graziato che, spinto dalla fame, si induce a rubare, abbia agio di fare simili distinzioni sottili fra le varie cose che servono all'alimentazione umana! e • Si può sapere, ci scrive un abbonato, se il processo dei ri- bassisti si farà? Andate dal giudice Anfossi, caro mio! E' vero che il bravo magistrato ha tante cose per la testa e per di più deve, attendere alle pratiche religiose ed ai pellegri- naggi! Ma chi sa! l'uomo è studioso e sta cercando... Chi cerca trova, e speriamo che il giudice; Anfossi trovi finalmente il ri- basso e i ribassisti! • • • Mentre a Milano il tribunale, presieduto dal giudice Tassi, ha assolto i giornalisti che pubblicarono i resoconti del processo Riva-Fumagalli, a Roma invece il tribunale condannò il Mes- saggero per la pubblicazione degli interrogatorii di Lombardo e di Nasi. Non sarebbe ora di riformare la legge sulla stampa che pretende -mettere la museruola ai giornalisti che hanno il dovere professionale di illuminare l'opinione pubblica e di es- sere documentatori? -- •