La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 19 - 21 maggio 1908

13 Il Codice non distingue; qualunque .mezzo non leale è fraudo- lento, ed ogni mezzo fraudolento è aggiotaggio criminoso. Quando un banchiere compero o vende senza contropartita, senza che la sua contabilità chiarisca l'onestà e i legittimi moventi delle ope- razioni e per di più fa parte di un sindacato che si propone solo il rialzo o il ribasso è un aggiotatort ; la sua non è più una spe- culazione tollerata dalla legge. Del resto, l'aggiotaggio si fiuta, si sente, come si fiuta e si sente la truffa. Andate in Borsa, inter- rogate non i banchieri, ma i commessi dei ;banchieri, il portiere della Borsa, interrogate tutti coloro che fanno operazioni in Borsa e avrete un plebiscito che non vacilla: il nome dei ribassisti sarà sulla bocca di tutti. Il sindacato finanziario che si propone di im- padronirsi di una categoria di titoli per farli salire lino a un certo prezzo, effettuarne la vendita in tempo opportuno e dividere i be- nefici dell'operazione, fu consilerato in Francia una vera asso- elettone di malfattori. .Si deve a queste ignobili imprese - gri- dava dalla tribuna parlamentare l'on. Léchopié - la terribile cr si finanziaria del 1889, la rovina di tutti i titoli, lo spavento gene- rale dei privati che ormai rifuggono dall'investir i loro risparmi nelle imprese industriali. Questi sindacati criminosi hanno rovi- nato migliaia di famiglie, perturbato il mercato e arricchito gli indegni aggintatoril • Pur troppo- Paggiotaggio è un delitto che tutti maledicono, ma che la giustizia italiana'non sente! E' un delitto dei signori, dei milionari, ala giurisprudenza italiana non è ancora uscita dalla vec- chia concezione che la giustizia è un ingranaggio di dominazione di classe e deve rispettare o per lo meno dare pochi fastidi al pub- blico dei fortunati. Ecco perché la stampa e i giudici hanno già dimenticato i ri- bassiati e l'istruttore studia e.... continuerà a studiare. Oh, se si fosse trattato di sovversivi q di ferrovieri ! Ma, cosi va il mondo e l'Italia, dopo tutto, è un gran paese allegro. Jfercadet. >0000(XXX>0060000<XXX)00000~~0<XX}COC" - E' stato detto che i gasisti sono pronti a sottoscrivere mille lire per il monumento ai massacrati del '98. Ricordiamo loro che la sottoscrizione iniziata da noi è sul libretto della Banca Coo- perativa Milanese, depositato all'Associazione Lombarda dei gior- nalisti. Saremmo lietissimi se loro dessero un esempio cosi no- bile — esempio che noi avremmo voluto fosse dato dalla Camera del lavoro, perché tutte le Società Celerete l'imitassero,