La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 15 - 23 aprile 1908

lo " Suor „ GIUSEPPINA FUMAGALLI Studiata nelle sue porcaggini e nelle sue scelleratezze — E' vero o non é vero cha avete. battuta una bimba e le siete andata sopra coi piedi e l'avete sculacciata e l'avete .sbattuta da una parte all'altra a ceffoni? Nessuna risPosta. C'è voluto l'autorità del presidente del tribunale di Torino per farla rispondere. — Era, una discola. — E' vero o non é vero — disse Erminia Vasone, can dito puntato verso la « madre superiora — che facevate credere a tutti che ci fossero due maestre pa- tentate nel vostro sedicente istituto, mentre non ero che io, senza patente, che insegnava quando, poteva un po' d'alfabeto ,E' vero o non é vero che vai ospitavate nel cosidetto istituto il fratello, il cognato, la madre e che tutti e tre gavazzavano a spese dell'istiuto e che vostro fratello vi si ubbriacava? E' vero o non é vero che a noi davate invece polentina alla mattina, zuppa a mez- zogiorno e polentina e acqua fresca alla sera? E' 'vero o non è vero che c'è stato un momento in cui. la religione non aveva più pudore, in cui voi e le cosidette suore Va- rese e Bruni vi siete accapigliate, vi siete prese per i ca- pelli e vi siete graffiate, buttate le una sulle altre con gri- da disperate e con collera vi siete addentate Le carni? Par- la tu, Brarnbilla Teresa, ch'eri presente alla scena come -me. Dillo ai giudici. E' vero o non è vero — riprese con il dito un'altra volta puntato verso la Fumagalli — che ci mandavate tutte alla questua e che la questua dava dalle cinque alle trenta, alle quaranta lire il giorno? Neanche la deposizione della Afftertina Malora é riu- scita a farla uscire dalla Imperturbalità in cui si era messa per far crepare dalla bile. Solo quando Velale toccata come donna ebbe uno scatto. Quando si parlò dei suoi rapporti con don Giuseppe Miglia, l'ex-gesuita del suo istituto che andava a fare i corsi degli esercizi spirituali, interruppe la narratrice con la mano tesa. — Ho avuto da lui proposte e carezze che ho respinte! disse.