La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 15 - 23 aprile 1908

9 chi, venendo a Roma, va a baciare la pantofola di Pio X, scusandosi col dire che ha baciata anche quella di Leo- ne XIII. I giornali popolari si meravigliano di tanta di- sinvoltura. ImbeCilli! Essi non capiscono -il movente del servitore umilissi- mo di Gugliehnone. Egli ha strangolato i polacchi senza e contro il centro, ma vorrebbe strangnlare anche la loro coscienza; an-, dando in Vaticano spera di aver Pio X dalla slia„ fa- cendo regolare ai polacchi della diocesi di Posen un ve- Scovo tedesco, invece di un vescovo polacco, e un vescovo che dovrebbe essere un gendarme in mitra e pastorale. Molto probabilmente la Curia V.aticana finirà per non sentire da questo orecchio, ma Biilow, reazionario con- tro i socialisti, centro i lavoratori, i polacchi, reaziona- rio nella politica generale cerca appoggi da tutte le parti e sarebbe pronto come Guglielmone a passare dall'ab- braccio col Papa all'abbraccio con Abdul-Htunid l'assas- sino incoronato del Bosforo. Ecco, italiani, l'uomo che é venuto a vigilarci dalla gelida Prussia. La Commedla umana non 'poteva non tentare, uno schizzo di questo uomo che è veramente il tipo rappre- sentativo della umana commedia. 'Un saziai democrcét. • 00 Di tanto in tanto nel Corriere della Sera si sente l'anima fegatosa di Brentari. Non sa dare la notizia degli avversarii senza metterei un po' del suo veleno. L'altro -giorno sono staH arrestati tre nostri strilloni, parche non avevano la licenza. E subito il giornale con il suo istinto malvagio ha lasciato supporre che la Coinniedia nitrInfl fosse stata portata via dai questurini per false notizie sulla Bancaria. Il suo dovere sarebbe stato di proteggerci dell'arbitrio poliziesco, Invece ha preferito calunniarci. Poteva cor- reggersi dopo che la sentenza del pretore ha ordinato l'immediata searcerizione degli strilloni e la restituzione delle copie seque- strate. Ma l'anima di Brentari è stata pila potente. Ha taciute. Tartufo! Svecchiati e sbarazzali dei rancori dei pennivendoli che odiavano tutti colori) che non mettevano l'inchiostro dr redazione all'incanto e impara a dare un'ouhiata ai documenti prima di diffamare un giornale. Non c'è che il cretino che non sapesse che la Bancaria ha perduto quarantatre milioni dei gogne italiani!