La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

27 più volte l'aiuto della Morte è l'Asino — parlo di quello di carta e non di quello di carne, perché egli è un galantuomo e non si Macchierebbe mai con un asinicidio — per il modo con cui lo tratta settimanalmente. E quasi per fiaccarlo, mettendo in imbarazzo la matita di Rata Langa, ultimamente si lasciò crescere il pizzo. Poi se l'è tagliato, perchè ha forse pensato che Rata Langa lo avrebbe puppazzettato lo stesso con tutta la maschera polacca come lo ha sempre puppazzettato. Adesso Santini è afono. iroiebncle Gratta gratta, ma il Nitti non cambia. È sempre in lui il fondaccio del reazionario E' una testa barbogia. Ormai non c'è più Parla- mento senza indennità parlamentare, ma lui cavilla, lui ha paura, lui vede sbucare i politicanti di mestiere, lui inorridisce dinanzi allo stipendio... Ah forcaiuolo! Mettetevi sulla piatta- ' forma senza maschera. Ci piacerete di pii'. Cita fra i rappresentanti alla Camera dei Comuni il Keir Har- die. Prima di tutto le unioni e le organizzazioni operaie inglesi non sono pitocche come le nostre. Basterebbe citare il numero dei deputati mantenuti alla Camera con una variante da 300 a 500 sterline l'anno Poi il Keir Hardie e tutti i suoi colleghi votano ogni anno il bili per l'indennità parlamentare. Se i Commoners non lo votano mai è perché nel Regno Unito la nostra miseria è sconosciuta. 0 0 ~82 0 400 0 :4- 0 0 4 5 >2 01: 0 4e~ O 32.24t~0.4e~§~01X400040 eag• DALLA NOSTRA CASELLA POSTALE Caro Valera, Roma, 23 Dicembre 1907. Che penso della pubblicazione fatta da Ernesto Nathan delle « memorie di Garibaldi a? E' buona, criticamente parlando, per quanto se ne potesse fare a meno. Se mostra che l'Eroe conosceva poco la gramma- tica e pochissimo l'ortografia, ciò non danneggia menomamente la memoria di lui, non offusca per niente la sua gloria, in quanto che egli fu uomo d'azione e un uomo di pensiero vero e proprio, fu un vincitore strenuo di battaglie e non un letterato.