La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

28 Non saprei dire, così alla lesta, se preferisco la pubblicazione del Nathan o quella 421elle stesse « Memorie ») del Lemmi, per- chè non vedo tra l'una e l'altra grande differenza. La pub- blicazione del Nathan è critica (e i dotti la preferiranno) e quella del Lemmi è popolare (e il popolo) dico il popolo minuto, la preferirà (perché la capirà e la gusterà meglio). Del resto, tanto nell'una pubblicazione quanto nell'altra, il pensiero di Garibaldi appare lo stesso: pensiero di uomo che amava, sopratutto, la patria, la patria ch'el voleva libera, felice e grande; e per essa si dava da fare, contro tutti e tutto poichè non conosceva ostacoli, non temeva nemici. Certo che avrei preferito un Garibaldi che avesse saputo scriver meglio e meglio manifestare il pensier suo, perché amo in chi scrive — chiunque sia — la purezza della lingua e la eleganza della forma. Ma Garibaldi era tanto grande, è tanto grande,. che gli si possono benissimo perdonare la improprietà, e la sciatteria del dire; due cose che si notano in tutte le sue scritture. Per corollario a quanto vi ho detto fin qui, vi mando un opuscolo mio sulla « Letteratura Garibaldina nell'occasione del primo centenario dell'Eroe »; nel quale opuscolo parlo anche della pubblicazione del Nathan. Con saluti cordiali e con auguri a Voi e alla vostra Nuova Commedia Umana (nella quale scriverò), credetemi é vostro STIAVELLI. Caro Valera, La ringrazio e la vorrei contentare. Ma, oltre i soliti impegni (troppi!) con altri giornali e riviste, ho quattro articoli da scrivere pei numeri di Natale e di Capo d'anno, che neppure potrò scrivere tutti, perché debbo andare a Roma e starci una ventina di giorni, occupato di tutt'altro. La prego caldamente di scusarmi. Mi rallegro del suo ritorno alla vita giornalistica e con tutto il cuore auguro fortuna a Lei e alla Commedia. li suo affezionatissimo DE AMICIS. PAOLO VALERA - Direttore. SCIPIONE GUERRINI, Comproprietario responsabile. Stabilimento Tipografico di CORSI e GIMILRINI - Via S. Pietro ali' Orto, IR - Mila»o.