La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

ha detto lui, è scomparso. Voi non potete più trovare denaro a prestito che in Wall street — il mercato del denaro. E questo monopolio deve essere ucciso. Il panico bancario è diventato il panico del povero diavolo. L'altro giorno io ho dovuto chiudere il mio molino. Parche non so più dove trovare denaro per pagare gli uomini. La crisi mi obbliga a comperare con trenta giorni di fiato e a vendere con otto mesi di respiro. La mia condizione è la condizione di tutti gli industriali americani. I galeotti della speculazione bancaria finiranno anche loro probabilmente in prigione. Ma il panico inchiude un'altra crisi che può scoppiare dall'oggi all'indomani. Gli americani incominciano a respirare a disagio nel Paese déi miliardarii, nel Paese degli Astor, dei Gould, dei Sage, dei Rockefeller, dei Vanderbilts, degli Huntington, dei Blair e dell'altra peste umana. I trusts e i monopolii sono sulla curva dei disastri. STERNE. -121 1 ,12 LA LOTTA DI CLASSE NEGLI UFFICI GIUDIZIARI ODO Chi lo avrebbe detto? Fino al '98 la lotta di classe era della sedizione, della rivolta, un delitto. Voltandosi indietro c' è da piangere. È un passato pieno di vittime. Condannati alla re- clusione, condannati al carcere, condannati alla multa, condan- nati al confine, condannati all' ammonizione o alla sorveglianza. Da Costa a Turati è tutta una strage. Si andava ai tribunali come le bestie vanno al macello. Per subire le gramolate legali. Orare o scrivere di lotta di classe voleva dire sguinzagliare i poliziotti, mettere in orgasmo le questure, inviare soldati ai comizi, udire squilli di tromba e sovente gli spaventosi ran ran dei fucili che lasciavano cadaveri per le strade. A dieci anni di distanza la lotta di classe, ancora tutta mar- tirizzata dai colpi ricevuti, la si trova a banchetto festeggiata dagli stessi impiegati giudiziari che registravano di giorno in giorno i suoi misfatti. Ma dunque l' esistenza di noi tutti non ha proprio modo di espandersi, di svolgersi, di compiersi senza imbrattarsi di sangue e senza passare per le tribolazioni? Pare. Perché con i ministeri composti di vecchioni che portano al potere tutto il materiale governativo in disuso non ci possono