La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

21 Knickerbocker si trovasse in cattive acque. Tuffi sanno che cos'è un run. È l'assalto agli sportelli bancarii. E un impeto di folla che si rovescia con le grida disperate e le mani tese per riavere i proprii depositi. Ne ho veduto uno in Cliancery Lane. Potrei ridescriyerlo. Pareva una mol- titudine sfuggita al manicomio. Erano uomini e doune, giovani e vecchi che sgomitavano, che spingevano, che sl contendevano il posto e urlavano con la voce spasmodica di chi ha paura di passare dagli uffici dei dividendi e degli interessi accumulati alla spiaggia dei bisognisti. Così pos- siamo immaginarci quello che ha subito la Knickercbocker per tre giorni di seguito continuando a pagare senza rigua- dagnare la fiducia distrutta dal panico. Con tanto ca,sh (denaro) di riserva gli sportelli hanno potuto pagare qua- ranta milioni di dollari senza far cessare lo spettacolo della gente che si inalberava di collera, si contorceva dal dolore o malediva se stessa di avere creduto alla solidità della com- pagnia o supplicava piangendo di restituirle i suoi risparmi. Il panico é contagioso. Si comunica. Passa da un depo- sitante all'altro. In poche ore il run si estese alla Com- pagnia del Trust d'America e al Trust della Compagnia Lincoln. Il run è diventato così disastroso che negli Stati Uniti è ora considerato una calamità pubblica, un terremoto che abbia inghiottito nelle sue voragini uno Stato intero. Il procuratore generale Jackson, dopo avere fatto un'inchie- sta sulle banche del wobbling ha detto al comizio di Brooklyn: •i< Io non ho mai trovato tanti uomini durante la mia inchiesta che dovrebbero essere in prigione. I metodi ille- gali di questi banchieri pirati che si sono serviti del denaro dei depositanti per le loro speculazioni costituisce un ca- pitolo di alta finanza che può essere paragonato alle ope- razioni di Tammany, al gruppo Tweed che lasciava tutti al verde. Tweed della Tammany era quello che in Ame- rica si chiama un boss — uno che spadroneggia il mer- cato del denaro o della piattaforma politica. Egli era il capo di una banda detta dei quaranta ladri (Forty 'rhieves). l quaranta ladri con la connivenza degli impiegati hanno fatto salire la costruzione della Corte di Giustizia che sul disegno doveva costare 50 000 dollari, alla somma di due milioni e mezzo di dollari. Il Tweed è morto in prigione. Il controllore della City di New York non è stato meno violento ». Secondo lui il panico non era ancora passato. Il credito