La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

20 Morgari, socialista, su Leone, sindacalista. Il frantu- mamento umano è di tutti. Ma senza andare avanti coi nomi che seccano, guarda il caso Nasi. Non c' è penna pubblica che non sia meridionale che non gli abbia scaraventato alla testa i torsoli del calamaio di redazione. E tutta una muta di cani che urla e gli affonda gli scaglioni nelle sue carni. — E si che l'accusato è ancora sub judice! — La persona sacra è una commedia. Per noi è sacra quando ha nulla di comune colla vita pubblica o non straripa dal fiume della vita comune. Lo stesso Corriere è qualche volta più follaiuolo dei follaiuoli. I giornalisti che fingono di non capire che l'uomo e le sue opere sono indivisibili sono i nostri gesui- tardi. BIROTTEAU. Corre voce in Trapani ché Nunzio Nasi abbia incominciato a dar segno di pazzia e che uno dei suoi avvocati stia consul- tando qualche psichiatra. E' una mossa per sottrarsi al giudizio? Nasi é capace di tutto. Come la giustizia americana punisce i filibustieri bancari!. Coloro che non conoscono gli Stati Uniti che attraverso gli orrori del linciaggio hanno una povera opinione dei giudici americani. Ma hanno torto. Fra loro non ci sono tanti avariati come fra i nostri. Per distruggere il pregiu- dizio non c'è che dare un'occhiata all'ultimo panico che ha commosso i mercati del denaro di tutto il mondò. È noto che il panico é stato provocato dal wobbling dei taglia- borse della banca. La prima perturbazione è stata segnalata tra il 15 e il 16 ottobre con la crisi della Banca Nazionale Mercantile. Gli spaventatori di borsa che vivono dei nau- fragi degli altri come gli avvoltoi, in dieci o dodici giorni sono riusciti a ingrossare il sottovoce che la compagnia