La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

18 di Rochefort e incomincerai a voler bene all'anonima. È merce sua ch'egli ha potuto penetrare negli appar- tamenti imperiali e portarne in pubblico i segreti e i dissensi e le congiure per accoppare o corrompere o negoziare o trascinare nelle imboscate gl' « irricon- ciliabili ». E sempre grazie all'anonima che si é sa- puto che Villemessant ha venduto lui e il « Figaro » al capo, dei dicenibristi per 250,000 lire. il De Ville• - messant ha pubblicato le Memorie di un giornalista, ma il fattaccio della sua vita di pennivendolo non ve lo trovi. L'anonima è sovente un'istituzione sociale. dessa che ha fatto venire a noi come un ventraiuolo del giornalismo imperiale Emile de Girardin, l'uomò che sedeva alla tavola dei grandi letterati del suo tempo. L'anonima diventa pericolosa nelle mani dei farabutti che ne fanno un mercato o un ricatto. Noi, prima`cli servircene dobbiamo indagare, studiare, as- sicurarci fin dove è possibile che il contenuto non sia una mistificazione, una vendetta, un'invenzione. — Allora se mi capita in redazione un'anonima che mi riveli un adulterio, alto o basso, lo pubblico? — T'ammazzo! L'adulterio é un'abitudine nazionale. Chi non è adultero o adultera? Non è che la moglie o il marito impotente che possa vantarsi di essersi adattato al comandamento del decalogo. Gli adulterii delle mie maritate sono i momenti più ricordevoli della loro vita coniugale e della mia vita di scapolo. — Registro dunque' che l'adulterio è eliminato dalle mie attribuzioni. — Esageri. Bisogna distinguere. C'è un adulterio o un amorazzo che può interessare tutto il Paese. Quello di un re o di una regina o di un presidente dei ministri o dei ministri di uno Stato col matri- • monio a vita, per esempio. Perchè il loro dirò così delitto sessuale serve a noi per far cadere la baracca del « santuario domestico ». Quando rnonsieur Claude ci permette di assistere ai bagordi carnali di Napo- leone III che imbavaglia tutta la stampa che non dice bene di lui rende un immenso servizio alla Fran-