La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 1 - 16 gennaio 1908

LA "NUOVA COMMEDIA UMANA,, A TEATRO "Il Ruzzante „ predica dal loggione. Io amo i mestieri inutili. Sono i soli che si possono fare con tranquilla obbiettività e con placida indifferenza. - Ogni altra occupazione, i lavori necessari, le fatiche meri- torie, le grandi opere civili, religiose, politiche o sociali, hanno sempre il sussiego e la burbanza dell'ufficiale che comanda le manovre, e, nel migliore dei casi, rappresentano almeno la tirannia del sapere, la caparbietà della logica, la prepotenza della dialettica che tenta imporsi col suo passo solido e caden- zato, al vaporoso sfarfalleggiare della nostra fantasia. Al diavolo i fantocci inorpellati e vanesii! preferisco il mo- nello cencioso che dà loro lo sgambetto, impipandosi di essere o di parer qualche cosa. Il lavoro inutile, quello Che non serve a niente ed a nessuno, è più modesto e più saggio. Occuparsi di cose che non le pren- derebbe sul serio nemmeno il Lombroso che pur studia grave- mente la pellagra nei polli, o le falsi mani di Soleilland, toglie ogni preoccupazione, e concede sfogo a tutte le stramberie. Ecco il mio gener& Eh ecco perchò interessandomi solo alle chiacchiere pettegole e sconclusionate, intendo trattare sulla Commedia Umana, l'ardua scienza del teatro. E' la materia ideale per chi desidera, come san Francesco, pre- dicare a frate Lupe ed a sirocchia Volpe, senza la sciocca pretesa del poverello d'Assisi di persuaderli a ben fare. Convincere gli attori in genere e gli autori in ispecie della loro assoluta mediocrità, ma ci si può pensare due volte? Affron- tare (-lie grosse Menctgerie che partorisce e diVora copioni e scorpioni, esortandola • ad essere più pudicamente presuntuosa e meno sfacciatamente ignorante, la credete cosa possibile? Scendere parini les chacals, les panthères, les licei les singes, les mammons. les tautoUrs, les serpenti, les monstres glapissants, hurlants, grognants, rampants del palcoscenico e della coulisse, quando non si possiede l'auto- rità, l'acutezza e la competenza d'r. s del Secolo, non è roba da matti? Circe sapeva bene con un gesto solo convertire gli uomini in porci; ma per convertire i porci in cristiani battezzati, non ci volle di meno dell'intervento di un Nume, dell' astuzia d'Ulisse e del Succo di quell'erba moli che gli Dei soltanto .sapevano sradicare dai greppi.,. Per mia fortuna io non sono il figlio di Laerte; Mercurio s'inabissò da due millenni Colle altre cariatidi dell'Olimpo, e dopo