Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia - n. 3 - dicembre 1975

bibli '1Jirgini 1tlatri, EccleJiae Sancfat Ecclesia Sancta, ecclesia meretrix: la • • cr1s1 della presente Chiesa 1. Ecclesia Sancta, ecclesia meretrix Il dono dello Spirito Santo alla Chiesa, che è il frutto supremo dell'opera di Cristo, la Redenzione, costituisce la Chiesa come sposa del Signore: sponsa Verbi. La Chiesa è costituita come oggettiva comunità di salvezza, e quindi come soggetto innanzi al Verbo incarnato che l'ha fondata; un soggetto distinto, ma non diviso dal Signore, perché costituisce una unità con Lui, e diviene il Corpo di Cristo. Ma sin dall'inizio si è immediatamente aperto il problema della relazione del singolo cristiano al Corpo di Cristo; e si è aperto a causa della esperienza concreta della peccabilità del cristiano. Il tema è già affrontato all'interno del Nuovo Testamento. I Vangeli sono testimonianze della parola di Gesù, e sono stati originariamente scritti in riferimento a un patri1nonio tradizionale di detti e fatti del Signore che avevano il loro collocamento vitale nel ministero palesti– nese di Gesù. Tuttavia, quando la parola tramandata del Signore è scritta per la Chiesa, assume un diverso valore. Il Vangelo scritto si differenzia dal vangelo tramandato, perché è il Vangelo rivolto non più ai giudei perché si convertano, ma ai cristiani perché rimangano convertiti. Gli ammonimenti del Signore alla vigilanza, le parole che invitano alla scelta per il Regno, le condanne per co– loro che non accolgono l'annuncio del Regno e non rispecchiano l'annuncio nel– la loro condotta di vita, si rivolgono, nei Vangeli scritti, alla Chiesa e ai cri– stiani. Il singolo cristiano può venir meno alla scelta fatta. La lettera agli Ebrei reinterpreta le parole della catechesi evangelica rivolgendole direttamente ai cristiani. In polemica con le prime formule gnosticheggianti, Paolo oppone la carità alla scienza e lega la giustizia mediante la fede alle opere che ne sono il frutto. Così nella lettera ai Galati il cristiano è invitato a distinguere i « frut– ti dello Spirito » dai « frutti della carne » mediante un catalogo di virtù e di vizi: e l'aspetto etico andrà accentuandosi sempre di più nel corpus paolino, sino alle Pastorali. Le lettere di Giovanni mostrano in modo chiaro come la scelta del Regno possa dividere i cristiani: nel seno stesso della Chiesa abitano gli « anticristi », anche se il loro spirito non viene dalla Chiesa: « uscirono da noi, ma non erano da noi» (I Giovanni, II, 19). .,aginobianco