Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia - n. 2 - aprile 1975

biblio sione post-cristiana, specificamente post-cristiana. La risoluzione del vivere nell'edonismo individuale, il paradiso svedese, ha il difetto di non togliere la coscienza, e di pretendere di saziarla con i consumi socialmente garantiti. Il fascino della perdita dell'anima, dell'abbandono del senso cristiano del destino eterno dell'io è un'alternativa più soddisfacente e più radicale dell'edonismo. In realtà il maoismo pare designare una forma di alternativa più radicale, esprimere la tentazione nella sua forma più pura. Il mondo postcristiano è pos– sibile solo se alla fine riesce ad assorbire in una nuova sintesi l'eredità storica del cristianesimo, il senso della persona, il destino infinito dell'io. Solo allora il processo di scristianizzazione iniziato con la riforma luterana avrebbe com– pimento. Noi non riteniamo possibile questa radicale vittoria di Babilonia. La cre– diamo anzi impossibile. Ma ci importa indicare il volto dell'avversario: dopo aver isolato l'uomo da Dio e dalla comunità, introducendolo nell'orto conchiuso del piacere, dopo averlo allontanato dalla natura e dall'ordine della vita, uccide la persona dive– nuta « uomo solo» e promette un futuro come trapasso della coscienza perso– nale in coscienza collettiva. Se questo è l'avversario, possiamo dire che esso è combattuto in primo luogo con la difesa di ciò che è il cuore del Vangelo, l'annuncio della divinizza– zione, la persona umana associata alla Vita divina. È in Dio, innanzi a Dio che l'uomo è persona. La preghiera è il cuore della vita personale, della libertà, della civiltà umana. Nel dialogo con Dio, la persona compare. Da questo punto di vista, si può dire che la preghiera, assolutamente metapolitica, è il più grande atto politico, perché fonda a tutti i livelli la libertà dell'uomo. Ma ciò significa anche il valore della libertà, in tutti i suoi aspetti, il ri– fiuto del conformismo ad ogni livello, il coraggio della differenza: e il con– forto fraterno nella solitudine, che è il prezzo della lotta. È in questa prospet– tiva storica che va letto l'articolo sulla Vergine-Madre, che è per noi il mo– dello e il significato dell'esistenza del credente in Cristo. ginobianco