Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia - n. 1 - ottobre 1974

se stesso e la storia nelLa misura in cui sia assimilato a Cristo, non più uomo, ma uomo-Dio. Una nostra presenza umana non avrebbe senso, sarebbe nega– tiva, anche se coperta da autogiustificazioni cristiane; la nostra presenza è sto– rica, interviene nella storia, perché e solo in quanto è umano-divina. Il Signore è morto, abbandonato dal mondo: ma la sua morte ha aperto alla storia la strada della pienezza. Come in altri tempi anche oggi la Chiesa è perciò diversa dal mondo, e assediata dal mondo. Ma oggi è certo finito il tempo in cui l'assedio era in qualche modo mitigato da una rete di strutture civili che s'erano costruite ri– chiamandosi alle verità cristiane. Ora un tempo s'è iniziato in cui sperimen– tiamo più direttamente, con meno diaframmi, la parola evangelica (come del resto è neH-'ordine del Vangelo, che sempre più manifesta nel tempo il suo senso profondo). Per questo abbiamo intitolato il «Bollettino> con le parole con cui S. Pietro saluta da Roma i cristiani: anche in noi è viva e nuova la coscienza di far parte di una Chiesa che si trova in Babilonia: diversi da Roma, cioè diversi dal mondo, pur rimanendoci. Questa condizione appare anzi fon– damentale all'esperienza cristiana di oggi. E' sperimentandola che potremo dire, dal profondo del cuore, la parola che chiude l'Apocalisse e la rivelazione bi– blica: lo Spirito e la Sposa dicono, vieni .Signore Gesù. Come procederemo nel preparare i numeri del « .Bollettino »? Per strano che possa sembrare, dobbiamo dire di non avere un programma. La storia, che è governata dallo Spirito di Dio, è troppo vasta per sopportare un programma. Qualsiasi programma è costrittivo, solo lo Spirito è libertà, e lo Spirito agisce e governa la storia. Cercheremo di ascoltare lo Spirito e di rispettare la verità, che sola rende liberi. Libertà e verità, confidiamo, ci porteranno a seguire la strada del vero servizio ai fratelli. CLAUDIO LEONARDI « Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia » è il bollettino della « Società dello Spirito Santo e di Maria Regina del mondo». Direttore: Matteo Leonardi - Redazione: Gianni Baget-Bozzo, Oddo Bucci, Claudio Leonardi, Ulisse Malagoli, Giuseppe Rigotti, Sandro Strozzi. Tutti coloro che vogliono intervenire sugli argomenti trattati possono indi– rizzare alla Redazione presso l'indirizzo del direttore, viale dei Colli, 16 38068 Rovereto (Trento). bibliotecaginobianco 3