Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia - n. 1 - ottobre 1974

Libertà • In Dio e presenza nella storia Cari amici, la vita del cristiano è guidata dallo Spirito Santo. Lo Spirito Santo con– duce i figli di Dio, ed è solo condotti dallo Spirito Santo, che noi diventiamo Figli nel Figlio. Il « dulces hospes animae » è dunque per eccellenza il nostro compagno d'esilio, colui che ci conforta, il Consolatore. Noi non vediamo la patria, cioè il Regno di Dio, con i nostri sensi, noi non lo afferriamo con la nostra ragione. Ma lo Spirito Santo imprime nella nostra anima la nostalgia della pienezza non conosciuta, e dà al corpo la pazienza di attendere, nella sua indigenza e impotenza, la redenzione della creatura materiale. Allo Spirito Santo anche la nostra ragione deve rivolgersi, e soprattutto quando diviene ragion pratica, quando cioè scruta i segni dei tempi, il cam– mino degli uomini e delle cose per inserirvi l'azione, che ciascuno di noi pro– getta nel suo cuore. La nostra vocazione, la nostra personalità, il nostro indi– viduale insostituibile modo di esistere nell'umanità, non si possono realizzare che mediante una mediazione costante con gli eventi, con le cose, con gli uo– mini. Essere noi stessi nelle circostanze diverse della vita, capaci di agire in sintonia con ciò che ci circonda, non è un compito facile per l'uomo. Ma ai cristiani è dato il conforto di conoscere la Guida divina che li abita, e di poter rivolgersi a lui per comprendere il modo e la forma del loro agire. Vi è un modo generale di Provvidenza che riguarda tutti gli uomini, e anche i cristiani. Questo modo è l'intervento di Dio mediante un fatto. Accade qualcosa che se– gna il nostro modo di vita. Questo qualcosa può essere gioioso o doloroso, ma è in ogni caso una direzione, un intervento del governo divino nella vita di ciascuno. Questo modo generale è il modo fondamentale. Vi è un tessuto della no– stra vita che è precostruito non dalla nostra volontà, ma da una volontà più grande, e che si manifesta in tutti gli eventi, in tutti gli incontri, in tutte le manifestazioni che ci vengono innanzi. Ogni giorno la nostra storia sta davanti a noi, oggettiva come la natura. bibl 4 caginobianco