Almanacco socialista per l'anno 1880

154 STAlfPA SOCIALISTICA ESTERA. OLANDA. Lo Stato e il voto. (KRIJTHE). « Lo Stato attuale non è il vero Stato. « La comunità è costituita di tutti coloro, che vivono, lavorano, godono insieme - grandi e piccoli - e sono vincolati dai medesimi diritti e dai medesimi doveri. « L'essenza dello Stato è il diritto della maggioranza. « Questo diritto non può manifestarsi se non per mezzo del voto universale. , « All'insanità del censo, opponiamo i.l dù-itto pet· tutti. « Che ridicola cosa questo censo! Sapete che cosa diceva ·washington del censo'? - Se io ho un asino, posso votare; l'asino mi muore, non posso votar più: dunque è l'asino che vota, non io. » . (Dal Recht voor Allen (Dirittçi per tutti) di Amsterdam. . del 7 febbraio 1880). GERMANIA. (Le leggi antisocialistiche , che furono votate or sonoornai due anni in Germania, hanno resa impossibile cofa la :pubblicazione di giornali socialistici. Perciò non possiamo citare se non quelli che si pubblicano all'estero). · - « Il fondamento di principio del nostro operare ce lo dà il Programm~ di Gotha, generalmente accettato dai. compagni di parte. · « Ecco alcuni brani di questo Programma: « 1.0 Il lavoro è la sorgente di ogni ricchezza e di ogni "Coltura; e poichè il lavoro di utilità generale non è possibile se non per mezzo della società (cioè dell'insieme di tutti gl'individui componenti uno stato od una nazione) il prodotto di tutto il lavoro appartiene. alla società, cioè a. tutti i suoi membri a condizione che a ciascuno incomba il dovere di lavorare come ciascuno ha diritto a ciò di cui ragionevolmente ha bisogno. ~ Nella società attuale la classe dei capitalisti ha il monopolio dei mezzi di lavoro (terra, miniere, macchine, ecc.): da ciò deriva la dipendenza della classe operaia - dipen- · <lenza che è cagione della miseria 8 di ogni forma di schiavitù. « La emancipazione del lavoro debb'essere l'opera della classe operaia, in faccia alla quale tutte le altre classi non .sono che una massa reazionaria. B1biiote.ca Gfno Bianco