Alessandro Lustig - La preparazione e la difesa sanitaria dell'esercito

- 32 - di medicazioni semplici. Il posto di medicazione reggimentale si impianta appena irùziato il combattimento, al riparo dal fuoco, di fianco alle truppe combattenti, di-. stante 500-800 metri, distinto con bandiera nazionale e di neutralità. Ove occorre se ne impiantano due. In esso si fanno medicazioni semplici e solo in caso di grande urgenza operazioni improrogabili; i feriti vengono ristorati e medicati; se possono ancora combattere si rimandano ai loro posti, altrimenti si inviano alle sezioni di Sanità o all'ospedale da campo. Quelli gravissimi o morenti vengono trattenuti e assistiti, sottraendoli alla vista dei compagni. Nell' esercito tedesco e giapponese si mandano una metà dei medici reggimentali fra le truppe combattenti per fare le prime medicazioni; ciò è utile per l'effetto morale, ma in pratica dà pochi resultati. Tutti gli altri eserciti tengono i medici ai posti di medicazione, dove nella tregua del fuoco, si trasportano i feriti. Le brigate di fanteria non hanno a loro disposizione unità sanitarie. Le divisioni hanno le sezioni di sanità. Il capo dell'ufficio di sanità della divisione, durante le radunate delie truppe e nei successivi periodi delle operazioni militari, ha essenzialmente funzioni di igienista : riconosce la salubrità degli accantonamenti e degli attendamenti e quella delle acque e prende i provvedimenti urgenti in caso di epidemia. Le sezioni di sanità sono più lontane dalla linea del fuoco, e dispongono di maggior quantità di personale e di materiale, che non i posti di medicazione, e perciò su di esse si scaricano i feriti per le opportune cure. II materiale di medicazione delle sezioni è sufficiente per un numero di feriti corrispondente quasi ad l /4 della forza totale della divisione ( 140.000 uomini). Anche le sezioni di Sanità costituiscono unità mobili che devono seguire le truppe; esse perciò non possono ricoverare che i feriti intrasportabili. Gli altri sono inviati agir ospedali da campo per mezzo del materiale rotabile che è in dotazione della sezione e cioè : 8 carri per feriti, dove gli infermi possono stare seduti o in ba: rella; 2 ambulanze e alcune ambulanzette automobili o altri veicoli requisiti sul posto. Ogni sezione dispone ~o-. Biblioteca Gmo Bianco