Alessandro Lustig - La preparazione e la difesa sanitaria dell'esercito

- 31 - non giunga il soccorso. I cani più adatti per tale servizio sono quelli da pastore scozzesi, i volpini o i polacchi. Anche prima di essere trasportato ai posti di medicazione ogni ferito può procedere da sè, o coli' aiuto di un compagno, ad un immediato e provvisorio trattamento della ferita. A questo scopo ogni soldato porta seco un pacchetto di medicazione sufficiente per proteggere, occludendole, una o due ferite. Tale pacchetto è in uso in tutti gli eserciti, ed i soldati e i portaferiti dovrebbero essere istruiti sul modo di adoperarlo. Si afferma che nella guerra attuale ogni soldato sia fornito di una soluzione jodica, o tintura di jodio solida : ottimo disinfettante. Da noi la tintura di jodio è affidata al personale sanitario. Ai feriti visitati dal medico sul campo o nel primo posto di medicazione, si applica, legandola ad un occhiello dell'abito, la tabella diagnostica, che porta segnato, oltre al nome e cognome del ferito e le altre indicazioni necessarie per identificarlo, il genere della ferita e l'indicazione se l'infermo è trasportabile o no e se il trasporto sia o no urgente. Tutto il personale sanitario porta al braccio sinistro il bracciale internazionale bianco con croce rossa. Collo stesso emblema di neutralità è contrassegnato tutto il materiale sanitario indistintamente, e di notte gli stabilimenti e le unità sanitarie inalberano una lanterna colla croce rossa, di giorno sono sempre ben visibili la bandiera nazionale e quella della croce rossa. 2° - Servizio sanitario di prima linea. - Il servizio sanitario di prima linea è così organizzato. Ogni reggimento di fanteria di linea ha 7 medici, cioè un capitano caposervizio e sei subalterni, due per battaglione. Inoltre vi sono 48 portatori per 24 barelle di dotazione; la metà di essi hanno funzione e istruzione di portaferiti. I portatori trasportano i feriti dal campo di battaglia al vicino posto di medicazione reggimentale. Dei portaferiti 18 sono provvisti di borraccie di alluminio contenenti acqua pura o corretta con caffè, rum, ecc. çer ristorare i feriti; 6 dei più bravi hanno pure una tasca di Sanità çontenente il mitteril!le per una diecina -Biblioteca Gino Bianco