Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

In che senso Il denaro è il nerbo della guerra. . Il danaro è il nerbo della guerra : ecco una sentenza che si ode pronunciare da molti e che molti ritengono sia sovratutto ritenuta vera dagli economisti. Ora è questa una proposizione perniciosa, come quella che giova a lasciar credere che un popolo non possa muoversi in guerra per raggiungere un fine giusto, santo, nazionale, se prima non si è accumulato un forte tesoro di guerra o se non si appartiene al novero dei paesi ricchi, dei quali si dice abbiano fonti inesauste di denaro a cui attingere. Anzi l'immaginazione popolare identifica la preparazione finanziaria alla guerra con il possesso di molta moneta sonante, in oro od in argento; e fa quasi dipendere la possibilità di entrare in guerra dal possesso di questa molta moneta sonante. Quanto questa, non dirò dot- . trina, ma immaginazione volgare sia deprimente, non è chi non veda. A questa stregua le nazionalità oppresse dallo straniero, i piccoli paesi che hanno conservato la fiamma dell'indipendenza a prò di un popolo più numeroso, ma sottomesso a dominazioni forestiere non avrebbero mai potuto marciare in guerra. Il Piemonte di Cavour, indebolito e carico di tributi, non avrebbe dovuto aver l 'ardire- di farsi iniziatore delle guerre dell'indipendenza, ed 'avrebbe dovuto, casomai, lasciare questa iniziativa al governo borbonico, il quale aveva pochi debiti, finanze in buono stato ed imposte lievi. Il denaro è certamente fattore essenziale della vit- !iblt~teca Gino Bianco