Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

11doveredegli ltallanl nel momento presente. Non dunque soltanto, come corre la leggenda su per le bocche del volgo, la ricchezza materiale, i tesori accumulati, frutto di ingordigie e di male arti capitalistiche, sono la fonte viva a cui attinge l'opera feconda di produzione in pace o l'impeto della difesa in guerra. La sorgente inesausta da cui zampillano i rivi d'oro ed anzi di biglietti e di assegni che mettono in moto le tremende macchine della guerra d'oggi è anche un'altra: è la fiducia che i popoli hanno in sè stessi, la fiducia che hanno nell'onestà altrui nell'adempiere ai propri • impegni, la persuasione profonda che i meccanismi creati dall'abilità e precipuamente dalla rettitudine di parecchie generazioni successive seguiteranno a funzionare correttamente e dolcemente anche durante la terribile crisi odierna. Una forza morale è il motore nascosto dalle grandi opere di pace ed è il motore nascosto della grande tragedia storica in mezzo a cui noi viviamo. La contemplazione quasi esclusiva, che siamo portati a fare, in tempo di pace, dei problemi sociali, ci porta talvolta a conclusioni disperate sull'avidità e sull'egoismo gretto umano. La visione invece che nei giorni presenti ci si impone dal movimento complicatissimo di orologeria monetaria e bancaria da cui in sostanza è regolata la vita economica dei popoli, ci ammaestra quanto grande sia stato per fortuna il cammino compiuto dagli uomini sulla via dell'onestà, del fedele adempimento ai propri impegni, della fiducia reciproca e della rinuncia ai più gretti interessi particolari sull'altare della necessità collettiva. E' doloroso che tanta energia di volontà e tanta forza dì solidarietà sociale siano state spese da uno dei due gruppi contendenti per conseguire scopi che non a tutti appaiono nobili e grandi. Ma un insegnamento elevato possiamo ciononostante ricavare òallo studio dei metodi fragilissimi e quasi spirituali con cui si potè procedere alla adunata del nerbo pecuniario della guerra : che nel Biblioteca Gino Bianco